giuseppe conte

Abbiamo stanziato una somma straordinaria 25 miliardi da non utilizzare subito ma sicuramente da poter utilizzare per far fronte a tutte le difficoltà di quest’emergenza”. Queste le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte in conferenza stampa al termine del Cdm. “Sono lieto del clima che si sta definendo a livello europeo”, aggiunge.

Il premier, riguardo alla ulteriore stretta che la Lombardia ha fatto sapere di voler chiedere, ha evidenziato: “Siamo in attesa delle richieste. Non c’è nessuna chiusura verso misure più restrittive“.

“Il decreto sulle misure economiche per l’emergenza sarà varato venerdì e sarà da 12 miliardi”. Lo comunica il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Stiamo preparando un nuovo provvedimento: i principi sono pieno sostegno di risorse al sistema nazionale sanitario, alla Protezione civile, mitigazione del virus, in secondo luogo sostegno al lavoro. Come anticipato nessuno perderà il lavoro per il coronavirus. Poi ci sarà sostegno alla liquidità per famiglie e imprese, infine interventi sulle scadenze fiscali. Questa è una prima tappa”.