giuseppe conte

In un’intervista al Corriere della Sera il premier Giuseppe Conte ha anticipato che con ogni probabilità la chiusura dei negozi e delle scuole proseguirà oltre il 3 aprile, data indicata dal decreto 11 marzo con il quale il Governo ha disposto diverse misure di sicurezza per bloccare i contagi relativi al coronavirus sul territorio nazionale.

“I provvedimenti che abbiamo preso, sia quello che ha chiuso molto delle attività aziendali e individuali del Paese, sia quello che riguarda la scuola, non potranno che essere prorogati alla scadenza,” si legge nella dichiarazione del Corriere.

“Abbiamo evitato il collasso del sistema – si legge ancora -. Le misure restrittive stanno funzionando, ed è ovvio che quando raggiungeremo un picco e il contagio comincerà a decrescere, almeno in percentuale, speriamo fra qualche giorno, non potremo tornare subito alla vita di prima.”

L’annuncio ufficiale potrebbe quindi arrivare nei prossimi giorni dopo attente e svariate consultazioni tra i ministri e il comitato scientifico.