Prima edizione, definita dagli organizzatori come un “numero zero”, per il concorso “Cocktail Casinò di Sanremo”, iniziativa promossa dalla Casinò di Sanremo S.p.A. con l’obiettivo di creare un drink capace di rappresentare la città e di trasformarsi negli anni in uno strumento di promozione turistica e territoriale.
La manifestazione si è svolta nella sala Privata della casa da gioco, coinvolgendo dieci bartender del territorio selezionati con la collaborazione di Aibes – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori.
Protagonista dell’edizione 2026 è stato il Mesccià, distillato ispirato alla tradizione della famiglia Grimaldi e fortemente voluto dal Principe Alberto II di Monaco.
I 10 concorrenti al contest sono stati chiamati a reinterpretare il prodotto attraverso creazioni originali, valutate da una giuria composta da esperti del settore, giornalisti e rappresentanti istituzionali.
L’iniziativa è nata in collegamento con la serata benefica “Cena a Palazzo”, in programma il 22 giugno a favore della Fondation Prince Albert II de Monaco.
“È nata questa idea di promuovere qualcosa che possa avere anche una valenza turistica”, spiega Giuseppe Di Meco, presidente della Casinò di Sanremo S.p.A., “abbiamo pensato a questo premio Cocktail Casinò di Sanremo e quest’anno abbiamo scelto di lavorare con il Mesccià. Nei prossimi anni troveremo nuovi prodotti, con l’obiettivo di far crescere sempre di più questa manifestazione”.
Secondo Di Meco, il concorso potrebbe rappresentare anche un’occasione per attrarre professionisti del settore da tutta Italia.
“Sarà importante portare questo cocktail in giro per il Paese e anche all’estero, facendolo apprezzare con il nome e il brand del Casinò di Sanremo”, afferma il presidente. “L’idea è coinvolgere nei prossimi anni bartender che operano in strutture importanti e portarli qui per individuare quelli che potranno essere i prodotti simbolo delle future stagioni turistiche”.
A sottolineare il legame tra la città dei fiori e il Principato è stato Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua e presidente dell’Associazione dei Siti Storici Grimaldi in Italia.
“L’idea era quella di far conoscere questo prodotto particolare e quale migliore occasione della cena benefica e di questa nuova iniziativa del Cocktail Casinò di Sanremo”, dichiara Gazzola. “Può dare notorietà non solo al prodotto stesso, ma anche al Casinò e naturalmente alla città”.
Tra gli obiettivi della manifestazione c’è anche quello di valorizzare il territorio attraverso la mixology e le eccellenze locali.
“È una numero zero, un test, ma abbiamo professionisti molto bravi nel nostro territorio”, aggiunge Gazzola. “La prospettiva è quella di coinvolgere in futuro bartender provenienti da grandi strutture nazionali, affinché il prodotto possa essere conosciuto e promosso in contesti sempre più ampi”.
“Dobbiamo valorizzare sempre di più ciò che ci appartiene”, osserva l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, Sindoni. “Oggi partiamo con un cocktail che sarà protagonista della serata del 22 giugno, ma stiamo lavorando anche su altre eccellenze del territorio. È una bella occasione di valorizzazione di un prodotto legato a un brand che continua a funzionare, quello di Sanremo”.
L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza del rapporto con il Principato di Monaco e delle opportunità offerte dal turismo internazionale. “Sono tutti richiami che servono a lanciare sempre di più il nome della città in occasioni importanti”, conclude. “Il lavoro che stiamo portando avanti con Monaco rappresenta una collaborazione significativa per entrambe le realtà”.
A spiegare il ruolo di Aibes nell’organizzazione del concorso è stato infine lo stesso poi vincitore della gara, Nicola Perotti, presente anche come fiduciario della sezione di Sanremo dell’associazione.
“È un progetto molto interessante e speriamo che questo sia davvero l’anno zero”, afferma Perotti. “Per questa prima edizione abbiamo coinvolto dieci concorrenti della provincia di Imperia, ma l’auspicio è che possa diventare una manifestazione dal respiro nazionale, capace di richiamare professionisti da tutta Italia”.
Il cocktail vincitore, denominato dall’esecutore “1905” in onore dell’anno di nascita del Casinò, è stato premiato dal segretario nazionale Aibes Stefano Gardani e sarà servito come aperitivo ufficiale durante la “Cena a Palazzo” del 22 giugno.








