Continua #AndareOltre, il progetto pensato e realizzato da CNA Imperia e lo Studio Aschei ed Associati, i cui incontri online sono sempre aperti dall’introduzione e dalla sapiente regia del sociologo Luca Aschei.

L’incontro di oggi con avvio alle 18.30 è dedicato al settore Balneare a titolo: “VOGLIA DI MARE IN SICUREZZA – Estate 2020: Lavorare secondo le Linee Guida COVID-19”, sempre con il prezioso supporto tecnico di Lorenzo Rossetto, Responsabile Ufficio Ambiente e Sicurezza CNA Imperia.

Che cosa cambia in tema di sicurezza sul lavoro?

Quali misure sono obbligatorie e necessarie da adottare?

Quali saranno i cambiamenti sostanziali?

“Il tema della sicurezza ha ora più che mai un’importanza fondamentale per la riapertura delle attività balneari.”, afferma Luciano Vazzano, Segretario Territoriale CNA Imperia. “Le caratteristiche specifiche degli stabilimenti e delle spiagge libere attrezzate, quali la fruizione da parte di un elevato numero di persone soprattutto nei weekend e nei mesi di alta stagione, nonché la molteplicità di attività che si possono svolgere sull’arenile quali l’elioterapia, la balneazione, la ristorazione, le attività ludiche e sportive, pongono particolari criticità in merito al contenimento dell’epidemia, collocando il settore della gestione degli stabilimenti balneari tra quelli a rischio di aggregazione medio-alto secondo la classificazione INAIL.”.

Necessario quindi un puntuale approfondimento di #AndareOltre, sempre rigorosamente online sulla piattaforma Zoom, in tema di:

  • Sanificazione, igienizzazione e disinfezione
  • Controllo accessi
  • Mantenimento distanza interpersonale di sicurezza
  • Dispositivi protezione individuale (DPI) e relativo smaltimento
  • Formazione/informazione/cartellonistica
  • Sorveglianza sanitaria

Interverrà Marco Scajola, Assessore Regione Liguria al Demanio e Urbanistica e Coordinatore del Tavolo interregionale sul Demanio.

“Le misure dovranno coniugare la possibilità di svolgere l’attività in tutta sicurezza preservando quelle caratteristiche di accoglienza e socialità che connotano l’offerta balneare, con l’esigenza di garantire la sicurezza dei titolari, del personale e della clientela delle strutture e in generale dei fruitori della spiaggia, mitigando la possibilità di contagi durante i contatti che avverranno in dette attività.”, conclude Vazzano.

Eventuali quesiti specifici da parte di imprese interessate a partecipare all’incontro on line possono essere anticipati all’indirizzo segreteria@im.cna.it; lo stesso recapito può essere utilizzato anche per richiedere il link di partecipazione all’incontro.