video
play-rounded-outline
02:36

Il tratto di pista ciclabile che costeggia il torrente Argentina fino all’abitato di Taggia è un’ottima occasione per farsi due passi al fresco del primo autunno. La pista presenta giochi per bambini, area benessere attrezzata e tanti scorci panoramici sul borgo, ma ahimè avrebbe bisogno di un po’ di manutenzione extra per risplendere come dovrebbe.

A questo ci ha pensato un’efficientissima ditta di giardinaggio di cinghiali: con zoccoli, musi e zanne hanno ravvivato il verde del percorso, creando nuove aiuole al passo coi tempi. Buche, montagnole e impronte decorano ora alcuni tratti del percorso, donando un nuovo gusto estetico. La terra e i sassi sono anche stati depositati sulla pista, annullando il confine tra ambiente naturale e urbano.

Il servizio è un modo simpatico per segnalare il fenomeno che questa volta vede protagonista la ciclabile, ma che è sempre più diffuso nel nostro territorio, con muretti crollati in ogni campagna. Comunque apprezzabile il fatto che i cinghiali vogliano dare il contributo al nostro verde pubblico, visto anche la loro presenza domenica sera sulla passeggiata di Riva Ligure.

Si ringrazia Donato Palmieri per le immagini dei cinghiali a Riva Ligure.