Domenica 11 ottobre ci sarà a Sanremo un suggestivo appuntamento per tutti gli appassionati di ciclismo. In quella data è infatti in programma la cronoscalata Sanremo – San Romolo, di carattere competitivo, organizzata dall’UC Sanremo. La partenza è prevista alle ore 9:00 in strada Monte Ortigara, in località Coldirodi, sulle immediate alture della città (ritrovo alle ore 8). Le partenze si svolgeranno con intervallo di 2 minuti. Sarà effettuato un controllo elettronico dalla partenza alla fine della gara, mentre ulteriori verifiche sono previste lungo la salita dove non sono ammessi veicoli al seguito dei partecipanti. L’arrivo della cronometro è previsto a San Romolo.

Saranno premiati i primi 3 concorrenti della classifica assoluta, i primi 3 di ogni categoria e le società con il maggior numero di iscritti. Per la sicurezza dei partecipanti saranno rispettate le misure anti Covid-19, in base ai regolamenti vigenti non potranno quindi essere organizzati il deposito borse e biciclette ed il pasta party.

Il termine per le iscrizioni online (da effettuare sul sito www.ucsanremo.com dove è presente anche il regolamento dettagliato della manifestazione) sarà il mercoledì precedente la manifestazione. Sarà però anche possibile l’iscrizione sul posto nella giornata del sabato 10 ottobre.

La manifestazione è nata dopo il rinvio obbligato al 2021, a causa dell’emergenza Covid-19, sia della Granfondo Milano-Sanremo (che quest’anno avrebbe festeggiato la sua 50° edizione) sia della Granfondo Sanremo-Sanremo. Con questo evento si vuole infatti dare un segnale di ripresa del movimento ciclistico, offrendo una giornata di sport su un percorso bellissimo con una formula affascinante come quella della cronoscalata.