Chiappori: "Primo atto concreto ad aprile niente tassa di soggiorno"
play-rounded-outline
06:33

“In questa fase di emergenza sanitaria, noi continuiamo ad applicare la nostra consueta filosofia: attenzionare senza allarmare“.

Esordisce così Giacomo Chiappori, sindaco di Diano Marina, intervistato da Riviera Time e prosegue annunciando un’iniziativa della sua amministrazione locale: “Per ringraziare in qualche modo i nostri fedeli turisti che anche in questo periodo ci vengono a trovare, abbiamo pensato di non far pagare la tassa di soggiorno per tutto il prossimo mese di aprile. È un provvedimento immediato e di nostra diretta competenza, senza mettere a mezzo le richieste al Governo che poi farà le sue richieste all’Europa e poi alla fine non si ottiene nulla. Grazie al cielo, se verrà confermata una tendenza positiva di soluzione dell’emergenza in tempi piuttosto brevi, noi a Diano Marina grossi danni non li dovremmo aver subiti. E questo anche grazie ad un lavoro di immagine e di promozione oltre che di accoglienza che portiamo avanti da anni e che dà i suoi frutti”.

Parliamo del rientro a scuola, con l’eccezione della provincia di Savona. “Bene così – dice Chiappori – anche se non capisco i provvedimenti con il distinguo della confinante provincia savonese. Alassio e Laigueglia che hanno sofferto la situazione che tutti conosciamo sono a meno di 30 chilometri da Imperia e a più di 80 chilometri, per esempio, da Cairo Montenotte. Tanti studenti di quei comuni frequentano i licei di Imperia e quindi io avrei circoscritto le aperture e chiusure in modo diverso. Anche le norme da seguire, l’igienizzazione delle aule, lavarsi le mani col sapone, tossire coprendosi la bocca sono tutti comportamenti che ognuno dovrebbe aver sempre e non solo in emergenza, e se qualcuno non le conosce bisogna insegnargliele rapidamente. Comunque teniamoci l’aspetto positivo della decisione di riaprire gli edifici scolastici, cioè che bene o male si ricomincia a vivere“.

Si torna anche a parlare ed organizzare eventi e manifestazioni. “Il nostro grande appuntamento di primavera – conclude il sindaco Chiappori – è Aromatica ma prima ancora ospiteremo una importante gara ciclistica. A proposito di Aromatica stiamo mettendo a fuoco un’idea che pensiamo di lanciare con l’evento: ‘Diano Marina da sotto il mare’ anche se al momento non posso dire di più se non che questa è un’idea che, credo, sarà positiva per noi”.