video
play-rounded-outline
05:01

Si è svolta questa mattina nella sede della provincia di Imperia la presentazione di ‘Cervo ti Strega‘, manifestazione giunta alla sua decima edizione che si svolgerà dal 3 giugno all’11 luglio 2023.

In un borgo sul mare ricco di fascino arrivano gli scrittori finalisti e il vincitore del Premio Strega, il riconoscimento letterario più famoso d’Italia. Arrivano e ti ‘stregano’: raccontano storie, idee, emozioni, sfogliando le pagine dei loro libri, svelando i segreti dietro alle parole, dipingendo luoghi e personaggi.

La magica piazza dei Corallini si riapre alla cultura dal vivo con quattro serate di incontri mozzafiato, con parole ed emozioni inserite in un contesto incantevole come quello del borgo affacciato sul mare in una notte d’estate alle 21:30.

Le parole di Lina Cha e Francesca Rotta Gentile

“Questo evento celebra il suo decimo compleanno. Un momento imporrante per Cervo perché ha dato vita ad una serie di incontri che hanno generato questo evento così importante. È un evento di portata nazionale dove calcano il palcoscenico dei Corallini i più improntanti scrittori della letteratura contemporanea”, esordisce ai nostri microfoni Lina Cha, sindaco di Cervo.

“Siamo arrivati con grande entusiasmo, amore per la letteratura e la bellissima Liguria, alla decima edizione. L’idea è stata quella di rinsaldare un’antica amicizia e portare a Cervo il Premio Strega, ricollegando idealmente casa e luoghi che furono autentici cenacoli di cultura”, ha concluso l’ideatrice e curatrice Francesca Rotta Gentile.

Il programma

L’evento debutterà sabato 3 giugno dalle 21.30. Vivian Lamarque, Umberto Fiori e Stefano Simoncelli si ritroveranno a Cervo in Piazza dei Corallini per raccontare le proprie poesie, le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati alla finale della competizione letteraria più famosa d’Italia. Al Salone Internazionale del Libro di Torino sono stati annunciati i libri finalisti del Premio Strega Poesia, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti. La conduzione della serata, insieme a Francesca Rotta Gentile, ideatrice della rassegna, sarà affidata a Eugenio Ripepi. L’attore e cantautore intratterrà il pubblico con canzoni e letture recitate per regalare al pubblico una serata unica tra musica e poesia.

Sabato 17 giugno i finalisti del LXXVII Premio Letterario Strega presenteranno a Cervo i propri romanzi e illustreranno le ispirazioni e il lavoro di scrittura dietro le pagine dei libri candidati al premio letterario più celebre del nostro paese.
Ad arricchire l’evento, gli interventi musicali con la cantante Ines Aliprandi che contribuirà a creare un’atmosfera magica, perfetta per accogliere la cinquina “stregata”. Parteciperanno gli studenti giurati al Premio Strega Giovani, decima edizione.

Il cartellone di ‘Cervo Ti Strega’ 2023 proporrà sabato 1 luglio una serata omaggio a Pietro Citati. Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, Stefano Citati e Lorenzo Capellini condurranno dal palco dei Corallini una serata-evento in ricordo del compianto cittadino onorario cervese, già vincitore dell’illustre competizione letteraria. Sono previsti momenti musicali di grande fascino affidati al duo composto da Marco Moro e Mauro Demoro.

Martedì 11 luglio calerà il sipario sulla 10^ edizione di ‘Cervo Ti Strega’ 2023. La serata farà salire sul palco dei Corallini l’autore vincitore del Premio Strega 2023. La proclamazione avverrà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia giovedì 6 luglio. A condurre l’evento sarà il noto regista teatrale, attore e conduttore televisivo Pino Strabioli, affiancato da momenti musicali a cura della cantante Ines Aliprandi.

‘Cervo ti Strega’ è ormai anche una consolidata realtà didattica nelle scuole della provincia coinvolte nei lavori della giuria del Premio Strega Giovani. Come da tradizione, tra i protagonisti della serata del 17 giugno di ‘Cervo ti Strega’ 2023 figureranno anche gli studenti lettori di alcuni istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani.
È anche grazie a ‘Cervo ti Strega’ se il Comune di Cervo è stato nuovamente insignito per il 2023 del titolo di Città che legge, conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero della Cultura), anche in virtù delle tante iniziative per la promozione della lettura e della cultura del libro.

L’evento, ormai storico, vanta il patrocinio e il sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria ed è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori’ della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.

Le interviste complete a Cha e Rotta Gentile nel video-servizio a inizio articolo.