Un quartiere che si chiama il Bussolo e può essere ovunque, in qualsiasi città. Oggi, ai giorni nostri. Una madre e un figlio. Lei, Katia, una donna sola di trentasei anni, presa dal lavoro, separata dal marito, pochi soldi, poco tempo, sempre di corsa, appesa a sogni nebulosi che non osa sognare fino in fondo. Lui, Leone, un bambino di sei anni solitario e timido, sottile come un giunco. Un giorno, in mezzo a tutta la gente che passa, alle auto, sotto le luci intermittenti degli alberi di Natale, si mette a pregare”. 

Cervo in blu…d’inchiostro, l’appuntamento con la letteratura contemporanea e i suoi grandi protagonisti, prosegue con Paola Mastrocola, domenica 27 gennaio – ore 17:00 – all’ Auditorium del Museo Navale di Imperia.

L’autrice – vincitrice Premio Campiello 2004, Premio Calvino e finalista Premio Strega 2001 – presenta Leone, Edizioni Einaudi, un romanzo profondo, sorprendente sul piano umano e letterario. “Fino a un diluvio universale in minore, piccolo e gentile, che non distrugge niente ma rinnova e addolcisce il colore delle cose”.

Pagine che, attraverso gli occhi e l’anima “fragile” di un bambino, vogliono riportare il lettore a scoprire il “sacro” e il mistero che è parte essenziale dell’identità di ogni essere umano e a ritrovare il contatto, prezioso ed essenziale, con il proprio spirito.

Dialoga con l’autrice Paolo Auricchia, dirigente del Liceo Vieusseux e Istituto Ruffini di Imperia, del Comprensivo di Pieve di Teco e del Comprensivo di Diano Marina.

Interviene Marcella Roggero –  Assessore alla Cultura del Comune di Imperia.

Intermezzi musicali a cura di Federico Novaro, Associazione San Giorgio Musica.

Lunedì 28 gennaio Paola Mastrocola incontrerà le classi prime dell’Istituto Colombo di Saremo nell’Aula Magna e terrà una lezione speciale sui miti greci con riferimento al proprio libro L’amore prima di noi, Editore Einaudi.

Paola Mastrocola ha esordito con il romanzo La gallina volante (Guanda 2000), vincitore del Premio Calvino. Finalista al Premio Strega nel 2001 con Palline di pane e vincitrice del Premio Campiello nel 2004 con Una barca nel bosco, ha poi pubblicato, tra gli altri, La scuola raccontata al mio cane (2004), Che animale sei? (2005), Piú lontana della luna (2007), La felicità del galleggiante (2010), Togliamo il disturbo. Saggio sulla libertà di non studiare (2011), La passione ribelle (2015) e L’anno che non caddero le foglie (2016). Per Einaudi, Non so niente di te (2013), L’esercito delle cose inutili (2015) e L’amore prima di noi (2016).

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena), del Comune di Imperia (assessore Marcella Roggero), del Comune di Sanremo (assessore Eugenio Nocita)  e della Provincia di Imperia.

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia e l’autorizzazione come corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta Italia: tutti gli incontri (totale ore 45:00) saranno registrati sul sito di formazione S.O.F.I.A del MIUR (iscrizione gratuita fino al 21 dicembre 2018) dagli istituti scolastici capofila per la formazione:

  • Ruffini-Imperia: dirigente scolastico Paolo Auricchia
  • Sanremo Levante-Sanremo: dirigente scolastica Anna Maria Fogliarini

Gli studenti che parteciperanno agli incontri letterari potranno avere le ore riconosciute come credito formativo. 

Si ringrazia l’Hotel Corallo di Imperia per la collaborazione.

Ingresso gratuito.