video
play-rounded-outline
02:02

Si è conclusa da poco la rassegna Cervo in blu d’inchiostro che, superata la boa del decimo anno, aveva proposto per l’undicesima edizione un nuovo calendario di incontri con grandi autori protagonisti della letteratura italiana contemporanea.

Gli appuntamenti primaverili si sono svolti all’oratorio di Santa Caterina, che ha fatto dell’arte la sua vocazione turistica. Sette incontri, tutti gratuiti; sei si sono svolti durante il corso della primavera mentre c’è grande attesa per l’ultimo appuntamento “off” a settembre, che avrà per protagonista il vincitore del premio Campiello Junior.

Alla sua undicesima edizione, Cervo in blu d’inchiostro, ideato dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile, ha coronato l’impegno del Comune di Cervo per la cultura, una tradizione che lega il borgo alla musica, all’arte ma anche alla letteratura. Ha sempre avuto come obiettivo quello di promuovere la diffusione della letteratura contemporanea, non solo narrativa, stimolando la passione per la lettura nei giovani e offrendo l’opportunità del dialogo diretto con gli scrittori. Valore aggiunto, molto importante per gli insegnanti, è inoltre il riconoscimento della rassegna letteraria come corso di formazione. Ed è infine vincente il format della rassegna che, nell’incontro con l’autore, inserisce momenti musicali proposti da giovani artisti quale prezioso valore aggiunto nel dialogo e nell’incontro tra diverse espressioni artistiche.

Le parole di Francesca Rotta Gentile e Lucia Iacona

A conclusione della stagione primaverile, abbiamo tracciato un bilancio della rassegna con la sua ideatrice e curatrice, Francesca Rotta Gentile: “Sono stati incontri interessanti e coinvolgenti, si è creata un’atmosfera molto speciale. Siamo molto soddisfatti e stiamo già lavorando per la prossima edizione”.

“La rassegna si chiude il 23 settembre, speriamo di terminare con un incontro interessante ed emozionante come lo è stata tutta la manifestazione”, ha aggiunto e concluso la dirigente scolastica dell’Istituto Colombo di Sanremo, Lucia Iacona.

Le interviste complete a Rotta Gentile e Iacona nel video-servizio a inizio articolo.