video
play-rounded-outline
03:47

Torna la primavera e torna a Cervo l’ormai storica rassegna letteraria Cervo in blu d’inchiostro che, superata la boa del decimo anno, propone un nuovo calendario di incontri con grandi autori protagonisti della letteratura italiana contemporanea. Presentato oggi in Provincia, a Imperia, il programma 2023 della rassegna letteraria.

Gli appuntamenti si snoderanno dalla primavera all’autunno all’oratorio di Santa Caterina del borgo, che ha fatto dell’arte la sua vocazione turistica. Sette incontri, tutti gratuiti: sei durante il corso della primavera e uno “off” a settembre, che avrà per protagonista il vincitore del premio Campiello Junior, nome non ancora noto.

La storia

Alla sua undicesima edizione, Cervo in blu d’inchiostro, ideato dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile, corona l’impegno del Comune di Cervo per la cultura, una tradizione che lega il borgo alla musica, all’arte ma anche alla letteratura, e che vede di buon auspicio la
proclamazione di Genova a capitale del libro per il 2023. Cervo in blu d’inchiostro ha sempre avuto come obiettivo quello di promuovere la diffusione della letteratura contemporanea, non solo narrativa, stimolando la passione per la lettura nei giovani e offrendo l’opportunità del dialogo diretto con gli scrittori. Valore aggiunto, molto importante per gli insegnanti, è inoltre il riconoscimento della rassegna letteraria come corso di formazione. Ed è infine vincente il format della rassegna che, nell’incontro con l’autore, inserisce momenti musicali proposti da giovani artisti quale prezioso valore aggiunto nel dialogo e nell’incontro tra diverse espressioni artistiche.

“Tutto inizia nel 2012, quando con la prof.ssa Francesca Rotta Gentile, animate da un profondo desiderio di risvegliare a Cervo la cultura letteraria e l’amore per la lettura, in collaborazione con il Comune di Cervo e la Cumpagnia du Servu, proponevamo al pubblico ‘Le domeniche in… giallo’. Si trattava di pomeriggi letterari i cui protagonisti erano scrittori liguri che avevano ambientano il loro ‘giallo’ nelle cittadine della riviera. La partecipazione attenta e motivata del pubblico incoraggiava ad ampliare la rassegna letteraria che l’anno
successivo, cambiando tono cromatico e tingendosi di blu, dava vita alla rassegna ‘Sabati in blu’, un programma di incontri particolarmente interessanti sulla tematica del mare. Ed era proprio in quell’anno ospite del salotto letterario cervese Rosella Postorino con ‘Il mare in
salita’, vincitrice del premio Campiello 2018 e oggi candidata al premio Strega per il 2023″, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco di Cervo, Lina Cha.

Cervo e la scrittura

“Cervo in blu d’inchiostro, un titolo fortunato, che rivela ciò che più identifica Cervo: la sua bellezza, l’originalità di un borgo antico a picco sul blu, e la sua passione per la cultura, l’arte, la scrittura. Qui hanno soggiornato negli anni musicisti, pittori, fotografi, critici d’arte, giornalisti, editori, romanzieri, poeti. Qui grazie alla rassegna Cervo in blu d’inchiostro sono venuti e hanno presentato le loro opere i maggiori scrittori italiani contemporanei. Con rinnovato entusiasmo, nel segno della continuità e della qualità, prosegue dunque la
rassegna Cervo in blu d’inchiostro, a undici anni dall’inizio, più forte che mai, più significativa che mai, per confermare un binomio ormai indissolubile: Cervo e la scrittura”, ha commentato Francesca Rotta Gentile, ideatrice e curatrice della rassegna.

Una rete di collaborazioni

La rassegna cervese rinnova l’attenzione alla musica, nel segno della sinergia con le altre iniziative culturali del borgo: anche quest’anno gli incontri letterari saranno arricchiti dagli interventi musicali dell’associazione San Giorgio Musica. Cervo in blu d’inchiostro 2023 si svolge con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando In Luce e vanta il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, Regione Liguria, Provincia di Imperia, premio Campiello – Confindustria Veneto, ma anche di numerosi istituti scolastici del territorio: l’istituto Ruffini di Imperia, il liceo Cassini e l’istituto Colombo di Sanremo. Da sempre la manifestazione collabora significativamente con il mondo scolastico permettendo agli allievi un innovativo percorso di crescita e approfondimento sulla letteratura contemporanea, ma anche, ai docenti, un’esperienza di formazione. Tutti gli incontri sono infatti riconosciuti come formazione docenti per ogni ordine e grado, inseriti dall’Istituto Ruffini sulla piattaforma SOFIA (codice 81129).

“Cultura è libertà, libertà è partecipazione, cantava Giorgio Gaber. Alla rassegna, giunta all’undicesima edizione, partecipano da sempre molti studenti delle scuole della provincia di Imperia e gli stessi professori sono spesso gli intervistatori degli autori ospiti. Siamo certi che “fare rete per partecipare” in campo culturale sia la strada maestra per sfidare la frammentazione sociale e culturale e ampliare la possibilità di avvicinare al libro e alla lettura un pubblico sempre più vasto, inclusi molti giovani. Solo così permetteremo loro di vivere una vita in libertà di pensiero”, ha commentato Annina Elena, consigliera con delega alla cultura Comune di Cervo.

Il programma:

  • Sabato 1 aprile | Francesca Valente (vincitrice Campiello Opera Prima 2022) “Altro nulla da segnalare” (Einaudi). Modera l’incontro Lucia Jacona, dirigente scolastica dell’ Istituto Colombo di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura di Olga Gironi.
  • Sabato 15 aprile | Mario Desiati (vincitore Premio Strega 2022) – Lectio “La stanza degli spiriti”. Introduzione a cura di Daniela Tallone, docente di lettere dell’Istituto Ruffini di Imperia, letture a cura degli studenti giurati al premio Strega Giovani.
  • Domenica 23 aprile | Marino Magliani – “Il bambino e le isole” (66thand2nd). Modera l’incontro Patrizia Milanese, docente di lettere del liceo Cassini di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile. Intermezzi musicali a cura dei pianisti Mattia di Fabio e Vladimir Di Martino.
  • Sabato 6 maggio | Gemma Capra Calabresi – “La crepa e la luce” (Mondadori). Modera l’incontro Stefania Sandra, vicepreside e docente di lettere del liceo Cassini di Sanremo con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 13 maggio | Raffaella Romagnolo – “Di luce propria” (Mondadori). Modera l’incontro Nicoletta Sasso, docente di lettere del liceo Vieusseux di Imperia con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 23 settembre | Incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior. Modera l’incontro Fabrizio Vincitorio docente di lettere dell’Istituto Colombo di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile. Letture a cura degli studenti dell’istituto Ruffini di Imperia.

Le interviste complete a Cha, Rotta Gentile, Ferrero e Iacona nel video-servizio a inizio articolo.