Ultimo appuntamento domenica sera al teatro dell’opera del Casinò di Sanremo per l’Unojazz&Blues con “Pensieri e Parole” il tributo ad uno dei più grandi miti della musica italiana: Lucio Battisti. Il progetto riunisce la straordinaria voce di Peppe Servillo e cinque grandi musicisti del panorama musicale italiano come Rita Marcotulli, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio di Castri e Mattia Barbieri.

“Abbiamo deciso con Pensieri e Parole di reinterpretare l’autore più intimo, lirico e personale della canzone italiana, Lucio Battisti – spiega Servillo. – Popolare e sofisticato, italiano e solitario, costruttore e inventore di una canzone che resta intimamente patrimonio di tutti, incrociando sensibilità e pensieri musicali diversi”.

Una sfida impegnativa per l’assoluta particolarità del repertorio. Gli arrangiamenti di Girotto e il genio teatrale di Peppe Servillo riescono a tracciare un nuovo percorso, suggestivo e inaspettato, attraverso venti grandi canzoni di Battisti. Un viaggio ricco di sapori latini, ritmi avvolgenti, storia, emozioni e grande pathos.

La serata sarà aperta dal sound dei Riviera Paradise, eclettica formazione composta da: Giorgia Oliva (voce), Flavio Devoto (chitarra), Luca Siccardi (tastiera), Marcello Repola (batteria) e Larry Camarda (basso).

Presenta Massimo Cotto.

Il tributo a Battisti chiude la rassegna 2023 Unojazz&Blues che da luglio ha ospitato i più grandi artisti del panorama internazionale come Billy Cobham, i Nine Below Zero, i Yellowjackets e Gegè Telesforo.

Questa edizione ha visto anche il lancio dell’Unojazz&Blues contest, il concorso dedicato ai giovani artisti provenienti da tutta Italia.

Unojazz&blues è organizzato da Unoenergy, l’azienda sanremese che illumina l’intero territorio nazionale con il suo impegno nel campo della commercializzazione di gas, energia e servizi di efficientamento energetico. La rassegna è patrocinata dal Comune di Sanremo.

Non è possibile prenotare ma il teatro aprirà alle ore 20, si precisa che per ragioni di sicurezza, l’accesso potrà essere gestito attraverso ticket contapersone in base all’ordine di arrivo.

Direzione artistica: Massimo Cotto con la collaborazione di Mara De Scalzi per il progetto Unojazz&blues Contest.

Per ulteriori informazioni e per il calendario completo delle serate è possibile consultare il sito www.unojazzandblues.it.