Il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo 2025, la 75esima edizione della celebre kermesse musicale, è ufficialmente iniziato. Già da ieri, con l’arrivo di Carlo Conti, passeggiando per le vie della città dei fiori si respira l’atmosfera tipicamente festivaliera.
Le parole di Carlo Conti
Questa mattina lo abbiamo incontrato mentre usciva dal Palafiori dove ha seguito l’ascolto delle esibizioni dei 10 vincitori di Area Sanremo. Tra loro, due artisti sono stati selezionati per partecipare alla finale di Sanremo Giovani, che andrà in onda in diretta dal Teatro del Casinò il prossimo 18 dicembre su Rai 1. Quattro di loro approderanno direttamente al Festival, nella categoria ‘Nuove Proposte‘. Pur mantenendo riservatezza sulle scelte riguardanti i big Carlo Conti ha dichiarato ai nostri microfoni: “Sono soddisfatto del lavoro fatto per Area Sanremo e, per me, questa città è come casa“.
Ma non è tutto. Durante un intervento alla Milano Music Week, Conti ha iniziato a sollevare il sipario su quello che sarà il ‘Festival che verrà’, svelando alcune anticipazioni.
Il Festival che verrà
Tra i primi annunci spicca la data della presentazione dei big in gara, anticipata al 1° dicembre alle 13:30, anziché il 2 dicembre come precedentemente dichiarato. L’annuncio dei partecipanti è da sempre un momento cruciale che cattura l’attenzione del pubblico, alimentando dibattiti e speculazioni sui nomi in gara. Tra i favoriti, stando ai rumors, figurano Elodie, Madame, Achille Lauro e Benji & Fede. Non mancano indiscrezioni riguardo ad un possibile ritorno di Noemi, Al Bano, Olly, Coma_Cose, Gaia e alcune voci insistono su Tony Effe, attorno al quale già si profila un caso mediatico.
Il ‘caso Tony Effe’ e il Codacons
Il Codacons ha infatti presentato una diffida formale alla Rai e a Carlo Conti, chiedendo di escludere dalla competizione rapper e trapper accusati di sessismo, citando specificamente Tony Effe. Un episodio che richiama a quanto successo lo scorso anno con i La Sad.
Oltre 24 brani e regole di voto
Previsti inizialmente 24 brani, il direttore artistico ha annunciato un aumento del numero di canzoni in gara, anche se non è stata specificata la cifra definitiva. Altra modifica riguarda il conteggio dei voti: per la prima volta, i punteggi accumulati durante le serate non verranno azzerati per i finalisti ma si sommeranno.
Serata cover
Novità importante riguarda la serata delle cover, che sarà slegata dalla gara principale. Le interpretazioni verranno premiate separatamente, con un vincitore specifico. Durante lo show, gli artisti potranno duettare anche tra loro. “In gara a Sanremo c’è la canzone e non il cantante”, ha sottolineato Carlo Conti.
Sanremo Giovani
Nel frattempo, continua la competizione Sanremo Giovani, condotta da Alessandro Cattelan e trasmessa in seconda serata su Rai 2, Radio2 e RaiPlay. Il talent continuerà a essere trasmesso ogni martedì in seconda serata fino al 3 dicembre e porterà alla scelta di 12 semifinalisti che si sfideranno il 10 dicembre. Solo 6 di loro accederanno alla finalissima del 18 dicembre su Rai 1, a cui si aggiungeranno 2 finalisti provenienti da Area Sanremo.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Carlo Conti.