caravonica

Venerdì 8 aprile, alle ore 20.30, torna dopo due anni di interruzione un appuntamento religioso tra i più cari e sentiti dalle comunità parrocchiali della Valle Impero, la Via Crucis Vicariale. Quest’anno sarà la parrocchia di San Michele in Caravonica ad ospitare l’evento, che vede la partecipazione dei parroci, delle confraternite e di tanti fedeli provenienti da tutti i paesi del vicariato. Il ritrovo sarà presso la chiesa parrocchiale e da qui si snoderà la processione fino al Santuario della Madonna delle Vigne.

Un percorso suggestivo, che si snoda prima nei carruggi medioevali del paese e poi tra gli ulivi secolari, nel silenzio rotto solo dai canti e dalle preghiere, fino al Santuario, dove i colori e la bellezza dell’architettura barocca sembrano mostrare ai fedeli un piccolo squarcio di paradiso.

“Le meditazioni che il parroco don Stefano Mautone ha scelto e che guideranno la preghiera saranno i testi di San Leonardo da Porto Maurizio, un santo francescano della nostra terra che è stato il grande promotore e Apostolo della Via Crucis – commenta don Matteo Boschetti. – Proprio nella meditazione sulla Passione di Cristo c’è il nostro portare le sofferenze, il dolore, le angosce e la violenza che ha colpito tanti innocenti, chiedendo al Signore il dono della Pace. Ed è proprio sotto lo sguardo materno della Madonna delle vigne che il nostro vicariato vuole affidare alla Regina della Pace, la nostra gente, e il futuro di questa nostra terra”.