Cane a Riviera Time: "Nel 2019 grazie alla valorizzazione dell'archivio storico tanti tesori da scoprire"
play-rounded-outline
06:09

È stata ospite negli studi di Riviera Time Laura Cane, Presidente del Consiglio Comunale di Taggia. 

Siamo sempre più vicini al Natale e nel centro di Taggia si respirano le atmosfere natalizie. In particolare molto suggestivo è il percorso dei 13 presepi allestiti nel centro storico: “Invito tutti a visitare questi bellissimi presepi. È la settima edizione ed è nata dall’idea di Don Antonio, parroco di Taggia. I presepi sono allestiti dai rioni e singoli privati cittadini e da due anni il Comune collabora a questo progetto e ne siamo molto fieri”.

Dicembre è il mese nel quale ognuno di noi traccia un bilancio di quello che è stato l’anno passato. Il 2018 per il Comune di Taggia è stato un anno molto soddisfacente: “È stato un anno di grande lavoro e impegno ma di grandi soddisfazioni. Le iniziative culturali e gli eventi hanno avuto una buona risposta. Siamo riusciti a valorizzare il nostro bellissimo centro storico. C’è stata una grande collaborazione con le associazioni e i cittadini. Il centro storico è molto vivo perché abitato ed è molto sentito da parte dei cittadini e questo ha contribuito alla buona riuscita degli eventi. Lavorando insieme si possono raggiungere grandi risultati”, commenta.

Diverse le iniziative e i programmi in vista del nuovo anno: “Stiamo già lavorando in prospettiva sia per gli eventi culturali ma anche per la valorizzazione del patrimonio storico. Abbiamo già valorizzato Villa Curlo durante il 2018, inquadrando l’ottica con cui poterla usare. Da due mesi stiamo lavorando all’archivio storico che custodiamo nel Palazzo Lercari. È un archivio di grande pregio, il lavoro è lungo ma sono certa che nel 2019 si potranno scoprire nuove cose e tanti tesori nascosti”.

Laura Cane è stata proclamata Presidente del Consiglio Comunale nel febbraio 2018 e con la sua proclamazione è stata anche istituita per la prima volta questa carica a Taggia, precedentemente ricoperta dal sindaco: “La sto vivendo bene, sento molte responsabilità perché è una figura istituzionale ma ne sono anche molto contenta. Ringrazio i miei colleghi che hanno creduto in me. Sono inoltre contenta che sia una donna a ricoprire questo ruolo visto che una delle mie deleghe è quella alle Pari Opportunità e quest’anno ci siamo molto adoperati in varie iniziative. Porterò avanti il mio impegno anche grazie alla collaborazione con i miei colleghi e con i cittadini che mi supportano ogni giorno”, conclude.