Alla piscina ‘Cascione’ di Imperia si sono svolti i Campionati Provinciali Studenteschi di Nuoto che, nella mattinata odierna, hanno coinvolto un centinaio di ragazzi da Diano Marina a Ventimiglia. Una rassegna che non si svolgeva nel capoluogo dal 2019.

A livello di squadre, nella categoria Cadetti, hanno prevalso l’istituto Littardi per quanto riguardo i risultati al maschile mentre, al femminile, ha prevalso Bordighera. Vieusseux che invece si prende il primo posto in entrambe le divisioni Allievi.

La Littardi ha festeggiato i successi di Vittoria Maisano nei 50 Farfalla, con 45″8; Daniele Ascheri nei 50 Farfalla, con 34″1; Lorenzo Melchiorre nei 50 Dorso, con 54″2; e quello di Alessandro Vincenzi nei 50 Rana, con 1’01″4. Ma soprattutto la tripletta nei 50 Stile Libero con Giacomo Vassallo che ha toccato la piastra in 35″, seguito da Mattia Merra e Francesco Coletta. Merra, Vassallo, Ascheri e Vincenzi danno il primato nella 4×50.
Clara Giretto (di Bordighera) ha fatto registrare 39.6 nei 50 Dorso portandosi a casa il successo provinciale Cadette. L’istituto bordigotto festeggia anche la doppietta nei 50 Stile Libero con Giorgia Pirri e Alice Conte, oltre alla bella staffetta 4×50 con Giretto, Pighi, Pirri, Lasalandra con quasi un minuto di vantaggio sulle seconde.
Il 40.5 di Valeria Trevia (Diano Marina) le consegna il primato nei 50 Rana, sempre Cadette.

Il Liceo Vieusseux, accompagnato da Marco Barisciani, festeggia la doppietta nei 50 Stile Libero Allievi con Marco Lanteri (28.2) e Leonardo Alberti (28.7), ribadita anche nella variante al femminile con Anna Luce Marzorati (30.1) e Irma Bergatta (34.2) in netto anticipo sulle altre. Double anche nei 50 Dorso Allieve con Alissa Ricciardi (42.9) e Alice Torre (43.9). Successo per Roberta Ascheri (nei 50 Rana con 37.9) e Pietro Carpano (nei 50 Dorso con 36.5). Dominio nelle staffette al femminile: nei 4×50 Mista con Torre, Ascheri, Callari, Marzorati e nei 6×50 Stile Libero con Marzorati, Ascheri, Callari, Bergatta, Torre, Picciardi. Successo nella 6×50 Stile con Tambuzzo, Vander Auwera, Lanteri, Alberti, Carpano e Ricciardi.

Il ‘Colombo’ di Sanremo strappa la vittoria nei 50 Farfalla Allievi grazie al 30.8 di Leonardo Laura e nei 50 Rana con il 33.5 di Renzo Bedin. Oltre alla staffetta 4×50 Mista maschili con Borriello, Bedin, Laura, Trincheri.
Il ‘Ruffini’ esulta con Martina Rigardo, 33.1 nei 50 Farfalla.

Al termine della rassegna è intervenuto il fiduciario CONI di Imperia, Antonello Motosso: “Tanti ragazzi da tutta la provincia, in un impianto all’avanguardia come è la Cascione, sono un grande risultato. Hanno onorato questa giornata di nuoto e noi come CONI siamo orgogliosi di prendere parte, in questa sinergia tra sport e scuola. E’ importante aver ricominciato a frequentare gli impianti dopo le vicissitudini portate dalla pandemia che avevano allontanato i ragazzi dal mondo sportivo.”