video
play-rounded-outline
02:35

Nella sala consiglio della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” a Imperia si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle aziende ultracentenarie della provincia di Imperia.

Un riconoscimento importante, un patrimonio di tradizioni, conoscenze e saperi cui sono legati da sempre lo sviluppo, la crescita e la promozione del territorio. All’incontro sono intervenuti i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi, il segretario generale Marco Casarino accompagnati dal presidente della DMO Marco Benedetti, e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Queste le imprese premiate: Tabaccheria Brunengo Orietta –  Chiusavecchia (1800); Olio ROI di Boeri Franco – Badalucco (1877); Caffè Piccardo Srl – Imperia (1905);  Allavena  1831 – Bordighera (1831); Verda Romolo Sas di Vignola A. & C. – Ranzo  (1831); Benza Frantoiano di Benza Giovanni & C. S.A.S – Imperia (1853); Vincenzo Salvo Srl – Chiusavecchia (1897); Ferramenta Maccario Snc di Maccario Livio e Ivana – Vallecrosia (1905); Biscotti Gibelli Sas – Vallecrosia (1921).

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e il coordinamento del Centro per la cultura di impresa nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. 

La mission del Registro Nazionale, premiare le aziende ultracentenarie che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa. Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della partecipazione ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere” recita il comunicato stampa di Camera di Commercio.

L’amministrazione comunale di Vallecrosia ha voluto complimentarsi con le due aziende storiche che operano da oltre 100 anni sul proprio territorio comunale e che sono state iscritte nel Registro Nazionale: Biscotti Gibelli e Ferramenta Maccario. “Imprese che hanno saputo cambiare con il tempo, attraversare periodi storici difficili, senza mai arrendersi, tramandando la loro attività alle generazioni attuali. Realtà che sono un orgoglio per la comunità di Vallecrosia”, affermano gli assessori Patrizia Biancheri e Pino Ierace.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al presidente CCIAA “Riviere di Liguria” Enrico Lupi, a Paolo Boeri (Olio ROI) e Carla Piccardo (Caffè Piccardo).