monesi

L’Amministrazione comunale di Mendatica informa che a seguito delle ultime verifiche sul comportamento del movimento franoso della frazione Monesi di Mendatica, quest’oggi è stata modificata l’ordinanza sindacale n° 16/2016 che imponeva il divieto assoluto di transito sull’areale di frana.

La nuova ordinanza prevede una modifica temporanea dei dispositivi di divieto e di fruizione della frazione di Monesi, sempre volti a garantire la massima sicurezza e la tutela della pubblica incolumità.

Sarà consentito l’accesso alle abitazioni della frazione Monesi di Mendatica, previo rilascio di certificazione tecnica di idoneità strutturale degli edifici, a cura dei proprietari interessati e a firma di tecnico abilitato e da inoltrare in copia all’Ufficio Tecnico Comunale, al fine di poter procedere all’effettuazione delle dovute verifiche e lavori di manutenzione ordinarie o di messa in sicurezza anche nelle aree pertinenziali dei fabbricati.

Sarà consentito il passaggio pedonale o ciclabile lungo le strade comunali e/o sentieri esistenti, mentre sarà vietato il pernottamento o l’abitabilità delle abitazioni in quanto non ancora ripristinati i servizi civici dell’acquedotto e della fognatura oltre alla mancanza di un sistema di allertamento in continuo.

Divieto anche per il transito veicolare su tutto l’areale della frana e all’interno della frazione di Monesi di Mendatica ad esclusione degli aventi diritto e solo esclusivamente sulla viabilità esistente.

L’accesso verrà immediatamente interdetto a seguito di emissione provvedimenti di allerta meteo arancione o rossa da parte del Settore Protezione Civile della Regione Liguria. L’interdizione all’accesso temporaneo avverrà immediatamente anche nel caso in cui si siano registrate, presso la stazione metereologica posta a monte dell’abitato di Monesi, situazioni relative a evento meteo avverso singolo nelle 12h superiore alla soglia dei 150mm e di cumulata superiore ai 300 mm nei 30 giorni precedenti, seguito da un evento singolo di intensità superiore ai 100 mm, nelle 12h.

Si informa infine che i proprietari e tutti coloro che a qualsiasi titolo si trovino a percorrere o frequentare le zone dell’areale di frana insistente sull’abitato di Monesi di Mendatica, di tenersi sempre informati sulle condizioni meteo e sull’emissione dei bollettini regionali di allertamento, mediante consultazione del sito regionale www.allertaliguria.gov.it, oppure iscrivendosi al sistema di AlertSystem messo in atto dall’Amministrazione Comunale, inviando il relativo modulo di iscrizione presente sul sito istituzionale  www.comune.mendatica.im.it, scaricando l’App di AlertSystem, oppure comunicando direttamente con il Comune di Mendatica al n. 0183 328713 o con il Comando dell’Arma dei Carabinieri Stazione di Nava (Pornassio -IM-).