ponte borghetto d'arroscia

Il ponte che collega Borghetto d’Arroscia alle frazioni Ubaga e Montecalvo, franato in seguito all’alluvione dello scorso ottobre, è stato ricostruito. L’inaugurazione è in programma domani, giovedì 13 maggio, alle ore 11,30 alla presenza del presidente della Provincia Domenico Abbo e del vicepresidente Luigino Dellerba, consigliere delegato alla Viabilità. L’opera sul torrente Arroscia, finanziata dalla Regione con un contributo di 400mila euro, è stata ripristinata grazie all’intervento della Provincia.

I tecnici dell’ente hanno progettato una nuova struttura secondo criteri che garantiscono una maggiore sicurezza riguardo il rischio idrogeologico. L’impianto, in cemento armato, è stato modificato: la campata collassata è stata ricostruita con un’ampiezza maggiore della precedente, consentendo così una maggiore portata di acqua in caso di alluvione. La lunghezza complessiva del ponte è di circa 80 metri e la larghezza è rimasta quella originaria, di 6,50 metri. I lavori sono stati compiuti dalla ditta incaricata, la srl Manfredi Sebastiano di Pieve di Teco.

Il presidente Domenico Abbo commenta: “Un’altra opera di ricostruzione compiuta con il massimo impegno dalla Provincia, nell’ambito dei numerosi cantieri allestiti dall’Ente che presiedo. Ancora una volta la nostra attività lascia il segno nella manutenzione e nel ripristino della viabilità nell’entroterra”.