vittorio ingenito

Il DUP (Documento Unico di Programmazione) per gli anni 2020-2022 è stato presentato e discusso in Consiglio Comunale il 4 ottobre. “Un momento importante per fornire una panoramica sugli interventi giĂ  realizzati, su quelli in corso e sui progetti piĂą importanti,” spiega il sindaco Vittorio Ingenito che con una nota stampa tocca i vari aspetti contenuti nel documento.

Di seguito l’intervento del primo cittadino:

LAVORI PUBBLICI

Abbiamo concluso il lavoro del primo tratto di marciapiede di Via Aldo Moro e di quello di Via Aurelia dai Piani del Borghetto fino a Via Ferrara.

Praticamente completato anche il rifacimento del marciapiede lungo Via Vittorio Emanuele da Via Vittorio Veneto fino a Via Roberto. Sono giunte a termine anche le opere di ristrutturazione dell’Ufficio Turismo. Entro fine anno saranno altresì conclusi i lavori del Sagrato di S. Ampelio e dei camminamenti fino alla Reserve, iniziati sotto la nostra amministrazione.

La palestra Conrieri è stata rinnovata negli impianti di illuminazione e completamente ritinteggiata. Diversi interventi sono stati realizzati per la messa in sicurezza delle scuole, che erano prive degli impianti di prevenzione incendi. E’ stato realizzato il collegamento ciclopedonale tra Via Falcone Borsellino e l’area dei Frati Minori (Chiesa di S. Antonio).

In autunno proseguiranno gli interventi per il rifacimento dei marciapiedi e degli asfalti per oltre 5000 mq; il marciapiede antistante il Palazzo del Parco verrĂ  ampliato e rinnovato, verranno a breve conclusi il marciapiede di Via Aldo Moro e quello da Via Ferrara fino al confine con Vallecrosia.Due aree saranno oggetto di importanti interventi: la piazza della Stazione, con opere di manutenzione straordinaria, e il lungomare Argentina nel tratto da S. Ampelio al sottopasso della stazione con il rifacimento della copertura e dell’illuminazione.

SarĂ  realizzata la nuova scuola dell’infanzia in via Napoli e gli edifici scolastici di via Pelloux e delle Rodari saranno oggetto di un intervento fortemente innovativo che ne aumenterĂ  la sicurezza. Si continueranno a cercare soluzioni per rendere le strutture scolastiche sempre piĂą funzionali. Una somma rilevante verrĂ  impegnata per la ricostruzione del pennello di S. Ampelio e la messa in sicurezza della diga foranea del porto turistico, i cui lavori inizieranno nelle prossime settimane.

Le opere di dragaggio del porto turistico, indispensabili per consentire l’accesso dei natanti e soprattutto delle imbarcazioni che accompagnano i turisti nel whale watching, saranno realizzate entro primavera 2020. Stanziati anche i fondi necessari per canalizzare le acque in frazione Borghetto.  A media scadenza sono previste, tra l’altro, la riqualificazione del Palazzo del Parco, l’ampliamento della Via Coggiola e la realizzazione della pista ciclo-pedonale di mezzo che collegherĂ  Via Cagliari a Corso Europa. SarĂ  poi costruito il campo da calcio in localitĂ  Due Strade. 

SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE

Dopo aver istituito la Zona 30 in diverse aree della CittĂ , installato i velobox ed i dissuasori di velocitĂ  continuerĂ  l’impegno per il potenziamento e l’ammodernamento del sistema di videosorveglianza: entro fine anno verranno installate venti nuove telecamere e sarĂ  creata una zona a traffico limitato intorno al Paese Alto.  L’istituzione del Daspo ha consentito l’allontanamento di persone moleste.

TURISMO

Grandissima attenzione sarĂ  posta:

1) alla realizzazione di percorsi turistici, pedonali e per bike, per i quali abbiamo giĂ  stanziato 40.000,00 euro;

2) al Santuario dei Cetacei, fondamentale opportunitĂ  per un turismo eco-sostenibile;

3) a proposte eno-gastronomiche di alta qualitĂ . La promozione sarĂ  potenziata con iniziative diversificate come l’apertura prolungata dello IAT, completamente rinnovato, la partecipazione a fiere di settore, la realizzazione di strumenti di comunicazione relativi ai tesori del territorio. Dopo cinque anni di chiusura abbiamo riaperto Villa Regina per l’Evento di Monet ed abbiamo dato impulso alle visite dei giardini e delle ville piĂą belle di Bordighera. Non appena realizzato il muro di protezione a monte della stessa Villa la riapriremo al pubblico per nuovi prestigiosi appuntamenti (si prevede per settembre 2020); Villa Regina Margherita dovrĂ  così diventare volano di promozione di un turismo culturale di qualitĂ .

Saranno effettuati interventi di riqualificazione anche del centro culturale dell’ex Chiesa Anglicana, che continuerĂ  ad essere teatro di manifestazioni e mostre di valore. 

COMMERCIO

Si proseguirà con il piano di defiscalizzazione comunale e saranno introdotti incentivi alla ripresa del commercio con bandi, sgravi ed interventi mirati. Avrà seguito il progetto volto a valorizzare il Mercato Coperto. Infine, particolare attenzione sarà volta alla collaborazione con le associazioni di categoria. 

SOCIALE

Continueranno gli interventi a sostegno dei disabili, dei minori in comunitĂ , del diritto alla casa; proseguirĂ  l’impegno a finanziare il Fondo di SolidarietĂ . SarĂ  consolidata la ricorrenza della Giornata del Rispetto degli Anziani, per dare riconoscimento al ruolo delle persone piĂą longeve nella societĂ .