Sandra Petrignani

L’associazione Irene Brin, la Proloco di Sasso, con il sostegno del Comune di Bordighera è felice di proseguire gli incontri, ad ingresso gratuito, nel giardino di Irene Brin per un evento di assoluto prestigio voluto da Vincent Torre, nipote di Irene Brin, attuale proprietario del giardino e curato da Francesca Rotta Gentile. Sono aperte le prenotazioni presso la libreria “Amicolibro” di Bordighera, scrivendo ad amicolibro.libreria@tiscali.it.

L’incontro gratuito è riconosciuto per la formazione docenti di ogni ordine e grado e inserito sulla piattaforma SOFIA codice 73293 dall’Istituto Ruffini di Imperia. Sarà offerto un piccolo buffet.

Domenica 24 agosto alle ore 18.00 appuntamento dunque a Sasso di Bordighera nello splendido parco della villa dove visse Irene Brin. Ospite l’autrice piacentina che vive nella campagna umbra Sandra Petrignani, finalista al Premio Strega nel 2018 con il ritratto di Natalia Ginzburg “La corsara”, la quale tratterà dal suo punto di vista, seguendo la grande lezione di Virginia Woolf, delle grandi donne scrittrici, ma anche dei grandi uomini, con i libri “Leggere gli uomini” e “Le signore della scrittura”. Inoltre si dedicherà spazio anche ad “Addio Roma”, dove si parla proprio di Irene Brin.

La Petrignani collabora alle pagine culturali di diverse testate giornalistiche. Nel 1987 l’esordio nella narrativa con Navigazioni di Circe (Theoria) cui seguirono, dallo stesso editore, i racconti Poche storie e Vecchi. Il suo secondo libro, Il catalogo dei giocattoli, è stato ristampato nel 2013 nei tascabili Beat della Neri Pozza, casa editrice con cui ha pubblicato i libri di viaggio La scrittrice abita qui (2002) e Ultima India (2006); il romanzo di fantasmi Care presenze; l’affresco della società letterario-artistica degli anni ’50-’60 Addio a Roma (2012); il romanzo ispirato alla vita di Duras Marguerite (2014); il ritratto di Natalia Ginzburg La corsara (2017). È del 2009 l’autofiction Dolorose considerazioni del cuore (nottetempo). Con Laterza sono usciti E in mezzo il fiume. A piedi nei due centri di Roma (nel 2010), Lessico femminile (2019), Leggere gli uomini (2021).

L’incontro sarà arricchito dalla musica del chitarrista Giovanni Peirone e dalla voce della cantante Francesca Pilade.

Prossimi incontri, sempre prenotabili tramite la libreria:

  • sabato 3 settembre con la giornalista di Repubblica Donatella Alfonso, consigliera di pari opportunità di Regione Liguria Laura Amoretti con il libro “Destinazione Ravensbruck, l’orrore e la bellezza nei lager delle donne” intervistate dalla prof.ssa Armida Drago.
  • domenica 4 settembre da Irene Soave giornalista del Corriere della Sera presenta “Camilla, la Cederna e le altre” intervistata da Lucinda Buja.

Le letture saranno curate dalla attrice Fulvia Roggero e intermezzi musicali da Francesca Pilade e Giovanni Peirone. Sarà offerto un piccolo buffet. Informazioni e prenotazioni presso la libreria “Amicolibro” di Bordighera, via Vittorio Emanuele II, 30 – tel. 0184 26124 – mail: amicolibro.libreria@tiscali.it.