2-4 e 5 Agosto 2018 sono le date in cui Alice, Marina Rei & Paolo Benvegnù, Tricarico, Alberto Camerini, Marco Ferradini e il Balletto di Bronzo diventeranno di fatto i protagonisti della Rassegna ‘d’autore e d’Amore’, ormai giunta alla 5 edizione, prevista come di consueto nella suggestiva cornice dei Giardini Lowe di Bordighera.

La manifestazione è ormai diventata una realtà del tutto convincente e credibile nell’ambito degli eventi musicali del Ponente Ligure, seguitissima anche molti appassionati di canzone d’Autore e Storico Progressive disseminati sul territorio italiano. E’ ideata, organizzata e realizzata fin dalle sue origini (2014) dall’intraprendente associazione Culturale Musicale ‘Aspettando Godot’, con il sostegno del  Comune di Bordighera che ha creduto fin da subito nelle potenzialità di questa manifestazione, e i risultati conseguiti fin qui sono stati davvero lusinghieri. In breve tempo la Rassegna d’Autore e d’Amore è diventata di livello nazionale, con la partecipazione di pubblico proveniente anche da altre regioni italiane e dalla vicina Francia.  La Rassegna beneficia del prestigioso patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.

Il cast, come negli anni precedenti, è di tutto rispetto,  incentrato sulla linea culturale che l’associazione Aspettando Godot persegue fin dalla sua nascita e che guarda principalmente alla storia di ‘certa musica’ che ha origini lontane, ma anche con una certa attenzione  verso valide e qualitative nuove figure in apertura delle 3 serate. L’accesso ai Concerti sarà a costo estremamente ridotto e alla portata di tutti, per esplicita volontà dell’appassionata associazione ‘Aspettando Godot’ che non persegue fini di lucro.

Questo il programma:

Giovedì 2 Agosto La prima serata, come di consueto, è dedicata allo storico Progressive italiano. In evidenza la partecipazione de IL BALLETTO DI BRONZO capitanati dal frontman Gianni Leone. Il Balletto di Bronzo è da annoverare a tutti gli effetti tra le gloriose band che hanno lasciato un’impronta significativa nel percorso della grande Storia del Progressive Italiano. Tra i protagonisti della serata anche ALBERTO CAMERINI che in “solo” chitarra acustica eseguirà i brani più famosi della sua lunga carriera.  Toccherà ai  MAD aprire la serata, giovane e promettente  Rock Band del Ponente Ligure.

Sabato 4 Agosto: vedremo all’opera un grande duo di recente costituzione, MARINA REI & PAOLO BENVEGNU’ presenteranno un estratto del loro nuovo spettacolo “Canzoni contro la disattenzione“, tra brani inediti e no dei loro singoli repertori. Il tutto all’insegna di una dichiarata disobbedienza verso la disattenzione in musica e parole. Nella stessa serata anche TRICARICO, cantautore di rara originalità e carisma. Proporrà alcuni brani del Tour ‘Da chi non te lo aspetti’. E’ stato tra i grandi protagonisti a Ferrara, nel corso  nella rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore” 2017, realizzata dalla stessa associazione Aspettando Godot. In apertura di serata  MARCO STELLA, che ricordiamo tra i partecipanti alla Rassegna Tenco 1997.

Domenica 5 Agosto: ALICE, Indiscussa headliner della manifestazione, si presenta  sul palco di questa edizione 2018 della Rassegna d’Autore d’Amore. Considerata a pieno titolo tra le più importanti interpreti della musica italiana di qualità, Alice si esibirà in  una sintesi del suo bellissimo spettacolo ‘Viaggio in Italia‘ accompagnata da Antonello d’Urso (chitarre) e Carlo Guaitoli (pianoforte e tastiere). Si tratta di una rivisitazione  di alcune canzoni di grandi cantautori italiani ormai leggendari della Storica Canzone d’Autore come Franco Battiato, Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè. Saranno riproposti in musica anche alcuni testi di Pier Paolo Pasolini.

Sul palco del 5 Agosto anche MARCO FERRADINI, che presenterà un coinvolgente e commovente  spettacolo in omaggio a HERBERT PAGANI, grande  artista scomparso troppo presto e ormai quasi dimenticato dal mondo. In apertura una validissima nuova realtà della Canzone d’Autore Italiana: BEATRICE CAMPISI, tra i protagonisti assoluti del bando per i Giovani e la Cultura  “Siae s’Illumina”.

In caso di maltempo i concerti si terranno al Palazzo del Parco.

Maggiori dettagli e informazioni sul sito dell’associazione organizzatrice www.aspettandogodot.it