video
play-rounded-outline
03:45

La Banda Musicale Città di Ventimiglia prenderà parte per il secondo anno, sabato 13 aprile, al Colour Guard & Percussion Day in veste di unico gruppo in rappresentanza della Liguria.

Quest’anno, per la prima volta, l’associazione intemelia parteciperà con due formazioni: il gruppo Marching Band, banda mista di fiati e percussioni composta da circa 20 membri, e il complesso di 13 membri West Coast Drumline Ventimiglia, con un gruppo di percussioni da Marching e l’aggiunta di batteria, tastiere, xilofono e glockenspiel.

“La nostra idea come associazione è sempre di poterci rinnovare: abbiamo 171 anni di storia alle spalle e ci teniamo a tutelarli, ma abbiamo anche una forte volontà di trovare nuovi linguaggi che siano adatti talvolta al periodo storico che stiamo vivendo”, commenta Diandra Di Franco, maestra della Banda e curatrice del gruppo Marching Band, di cui è la Drum Major.

A partire dalla Banda Musicale Città di Ventimiglia sono nati al suo interno diversi progetti, tra cui la seconda formazione partecipante all’evento di calibro nazionale che si terrà a Meda, in provincia di Milano, capitanata dal Drum Major Vincenzo Rotondaro.

“Diamo una veste nuova ad una banda storica attraverso questo tipo di formazione: abbiamo strutturato due show in cui suoneremo dal vivo e nello stesso tempo faremo delle coreografie in movimento su un campo”, prosegue.

Il Contest, organizzato da IMSB, acronimo di Italia Marching Show Bands, consisterà in diverse esibizioni non competitive, giudicate da esperti del settore di portata internazionale, i quali affideranno un punteggio e dispenderanno consigli per eventuali migliorie.

“Come Banda Musicale Città di Ventimiglia teniamo alla nostra tradizione e manteniamo il nostro bagaglio culturale storico con orgoglio. Abbiamo però uno sguardo proiettato al futuro, verso i nuovi linguaggi e una visione rinnovata delle bande in sfilata”, commenta Diandra Di Franco ai nostri microfoni.

L’intervista completa a Diandra Di Franco e Silvia Piana nel video-servizio a inizio articolo.