La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’allerta meteo per piogge diffuse diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo previsionali. Sulla Zona A, quella che interessa tutto il ponente ligure, l’Allerta Gialla su tutti i bacini è stata prolungata fino alle 18 di oggi, martedì 9 gennaio

LA SITUAZIONE

A seguito del fronte che ha interessato la Liguria nelle ultime ore resta una situazione di instabilità che ne rappresenta un naturale “strascico”. Intanto, dalla mezzanotte, sono caduti 55 millimetri di pioggia a Colla Rossa, 54.8 a Passo Ghimbegna, 54.6 a Rocchetta Nervina, 53.2 ad Airole, 52.6 a Verdeggia, 52.4 a Montalto Ligure, 47.8 a Pizzeglio, 45.8 a Triora, 45.2 a Ceriana(dati alle ore 11.15). Si tratta di stazioni tutte in provincia di Imperia.

Per la giornata di oggi saranno, dunque, possibili ancora precipitazioni e locali temporali con cumulate significative sull’estremo Ponente; è da qui che, solo dal pomeriggio, i fenomeni inizieranno ad attenuarsi. Da segnalare anche i venti meridionali forti con locali raffiche e le mareggiate su tutte le coste in graduale attenuazione dal pomeriggio.