ripristino strada maltempo

Ecco i primi fondi per le somme urgenze. A sette mesi di distanza dalla tempesta Alex questa mattina l’attesa, buona, notizia per i comuni colpiti anche se, quella arrivata in ritardo, è soltanto una piccola parte di quanto subito e dunque richiesto.

Il dipartimento della Protezione civile ha infatti decretato oggi le prime cifre. Tra i beneficiari Rezzo, di cui avevamo scritto alcuni giorni fa raccogliendo l’appello del sindaco Renato Adorno. Il comune della valle Arroscia ha ricevuto 250mila euro, pochi se si considera che il danno stimato ammonta a 3 milioni.

Al nostro giornale il primo cittadino ha commentato: “Speriamo sia solo un anticipo, anche se per me è una bella iniezione d’ossigeno”.

Tra gli altri comuni che hanno finalmente visto i primi denari: Pieve di Teco con 175mila euro così come Pornassio e Montegrosso Pian Latte con la medesima cifra. In valle Arroscia 130mila euro sono poi stati dati a Vessalico, 100mila ad Aquila, 100mila ad Armo, 130mila a Cosio e 250mila alla martoriata Mendatica.

In valle Argentina: 250mila euro a Molini di Triora, 250mila a Badalucco, 100mila a Montalto Carpasio, 250mila a Triora così come a Taggia.

In valle Armea sono invece arrivati 175mila euro per il comune di Ceriana. Alla lista si aggiungono poi: 100mila a Cervo, 100mila a Santo Stefano al Mare, 100mila a Cipressa, 99 a Rocchetta Nervina e 1milione e 800mila euro alla Provincia di Imperia.

Per la cronaca va detto che sono stati stanziati anche alcuni soldi per le spese di prima emergenza. Si parla però di cifre che si aggirano al massimo intorno ai 25mila euro.