video
play-rounded-outline
02:11

Al via ufficialmente questa mattina alla settima edizione di ‘Barrel on the beach‘ sulle spiagge di Arma di Taggia.

L’evento, che riporta cavalli e cavalieri a calcare la sabbia, ha raggiunto grandi livelli di fama e comporta, nei tre giorni da oggi fino al 23 aprile, competizioni di Barrel Racing e Pole Bending sulle spiagge dello stabilimento balneare ‘Vittoria Beach‘.

La settima edizione

L’edizione vanta cavallerizzi da tutto il mondo: Italia, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Slovacchia, Belgio. Sono 158 i partecipanti per il ‘barrel racing open’ e 41 per il ‘pole bending open’.

Questa edizione parte con i migliori auspici dopo aver registrato il sold out di partecipanti in appena 6 ore dalla partenza delle iscrizioni, a conferma dell’attenzione su questo evento. Si parla di almeno 1.000 presenze negli alberghi della zona, solo considerando i partecipanti alle gare e i loro team e familiari. L’anno scorso l’organizzazione aveva calcolato circa 5mila spettatori in spiaggia, oltre a registrare 40mila visualizzazione sui canali social che hanno tramesso le gare. 

La valenza sociale

Infine anche una valenza sociale, per tutte le giornate della manifestazione si terrà una raccolta fondi. Quest’anno il ricavato sarà destinato all’associazione ‘La casa grande di Giz‘, di Mino Casagrande, un centro di aiuto per le famiglie con figli che hanno problemi di carattere psichico, con sede ad Arma di Taggia.  

Le parole di Davide Baudino

“Un impegno importante ma la spesa delle energie vale il risultato finale perchè è bellissimo vedere tutte queste persone sul litorale ligure a godersi questi giorni di sport e vacanza. Tre giornate di gare dove i cavalli sembrano ondeggiare come sciatori nella prova speciale”, ha commentato ai nostri microfoni Davide Baudino, organizzatore della manifestazione in qualità di presidente della ASD Curiosando in fattoria.

L’intervista completa a Baudino e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.