sergio tommasini

Dopo l’anticipazione di ieri, è arrivata questa mattina, nel corso della giunta regionale riunita a Genova, la formalizzazione della nomina del sanremese Sergio Tommasini alla direzione dell’Agenzia Regionale Ligure per i Rifiuti (Arlir).

Si tratta di un incarico strategico, alla guida di un ente chiamato a armonizzare l’intero sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Liguria, con dossier centrali come ad esempio l’impianto di separazione dei rifiuti in costruzione a Taggia.

La decisione è maturata al termine del vertice regionale ed è stata valutata da una commissione guidata dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci. Nelle scorse settimane, per la nomina di Tommasini, si è speso in prima persona anche il sindaco di Sanremo Alessandro Mager.

Determinante, nelle ultime due settimane, è stato inoltre il sondaggio tra tutti i presidenti delle Province liguri e, in particolare, l’avvallo del presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, passaggi che hanno portato il governatore Bucci a dare il via libera definitivo alla scelta.

“Sono molto felice per la nomina di Sergio Tommasini all’Agenzia Regionale Ligure per i Rifiuti da parte del presidente Bucci e della giunta regionale. Un ruolo prestigioso ma di grande responsabilità, che sono certo che con la sua esperienza nel settore, il suo curriculum e la sua determinazione possa portare avanti al meglio”, ha commentato il sindaco Alessandro Mager.