video
play-rounded-outline
02:43

Questa mattina, intorno alle 11 nella sala Polivalente di palazzo Tagliaferro di Andora, ai Comuni delle province del ponente ligure è stato illustrato il Programma triennale regionale in materia di rigenerazione urbana e i finanziamenti previsti per edilizia scolastica ed edilizia residenziale pubblica per l’anno 2024.

A illustrare ai sindaci delle due province, Imperia e Savona, le rinnovate modalità per la richiesta di contributo da parte dei Comuni è stato l’assessore regionale all’Urbanistica e all’Edilizia Marco Scajola.

“Oggi continuiamo quel progetto iniziato nel 2021 – dichiara l’assessore regionale Scajola. – Una programmazione che ha visto in due anni partire 113 cantieri e un finanziamento di 28 milioni di euro. Una cifra consistente di questi sia stata per il Ponente ligure. Oggi abbiamo 8,5 milioni per il 2024. Abbiamo snellito la procedura e ci sarà una piattaforma nel quale potranno caricare le prime domande entro fine aprile. Altre saranno caricabili entro fine Luglio e noi, in due sessioni daremo i finanziamenti per far partire immediatamente i cantieri”.

All’incontro era presente anche il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e i tecnici regionali.

Nel video le interviste complete all’assessore Scajola e al sindaco di Andora Mauro Demichelis.