Diano Marina

Trascorsa in maniera tranquilla la nottata in provincia di Imperia, dove è scattato elle 6 di questa mattina lo stato di allerta rossa per i forti fenomeni temporaleschi attesi in giornata.

La perturbazione durante la notte ha infatti insistito maggiormente sul genovesato e in particolare in Valpolcevera dove si sono registrate precipitazioni di carattere molto intenso, con allagamenti diffusi nella bassa Valpolcevera e chiusura di numerose strade, auto e scantinati finiti sott’acqua.

Ora la perturbazione si sta spostando verso Ponente, dove ha iniziato a piovere e si attendono per la giornata di oggi fenomeni in aumento e di forte intensità. Si raccomanda perciò di fare attenzione e di non sottovalutare i fenomeni.

Per il momento in provincia di Imperia non si registrano particolari cumuli di acqua e i fiumi e torrenti sono tutti sotto il livello di guardia ma si teme per le prossime ore perché la pioggia insisterà su un territorio già provato e saturo dalle continue precipitazioni delle ultime settimane, territorio che è stato soggetto anche a diverse frane e smottamenti.

Da ieri sera sono attivi i Centri Operativi Comunali, i presidi e sono state messe in campo le misure di sicurezza necessarie per affrontare le criticità della giornata. Chiusi i luoghi pubblici, cimiteri, moli in diversi Comuni e saltati i mercati ambulanti ed eventi nei luoghi pubblici.

Queste le previsioni per le prossime ore dell’Arpal: Tempo molto perturbato con precipitazioni diffuse su tutta la regione: intensità fino a forte su ABD, dove si prevedono cumulate areali elevate. Le precipitazioni assumeranno localmente carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di fenomeni forti anche persistenti su ABDE, alta probabilità di fenomeni forti su C. Venti da SudEst di intensità fino a burrasca forte con raffiche che potranno raggiungere e localmente superare i 100 km/h. Deciso aumento del moto ondoso con mare fino a molto agitato e mareggiate intense da Sud-Est.