Prenderà il via domani la 46a edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), dal 19 al 21 ottobre al Teatro Ariston e nelle più belle location di Sanremo, dopo l’anteprima di oggi con la Masterclass su Enzo Jannacci ed eventi per tutto il giorno.

Quest’anno il titolo della Rassegna è “Vengo anch’io!” e, come ha ricordato il Responsabile artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi, è dedicata a Enzo Jannacci a dieci anni dalla sua scomparsa. “Il Tenco non è solo Rassegna e anche questa edizione 2023 si svolge nell’arco di quattro giorni – ha spiegato Sacchi -. Nel decennale della morte di Enzo Jannacci, premio Tenco 1975, il club ha deciso di dedicargli l’intera manifestazione con la masterclass mattutina per le scuole al Teatro Ariston, la presentazione del film di Giorgio Verdelli al cinema Ritz, del libro di Enzo Gentile e Paolo Jannacci (in sede) e con l’invito a tutti i partecipanti, all’Ariston come all’ex chiesa Santa Brigida, ad eseguire una sua canzone. Come omaggio alla Regione Liguria (dove il Tenco collabora alle manifestazioni “Cantautorando” di Lerici e a “Queste piazze davanti al mare” di Laigueglia) vengono poi presentate alcune iniziative come il docufilm “La nuova scuola genovese” e i concerti di due artisti come Armando Corsi e Federico Sirianni”.

Sull’importanza della manifestazione è intervenuto anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri: “Se Sanremo è considerata “Città della Musica” lo deve anche al “Tenco”, straordinaria e inimitabile espressione di questa vocazione che spazia tra generi ed eventi diversi fra loro ma uniti dalle passioni e dalle emozioni che soltanto il mondo delle sette note sa regalare. Il Comune, da sempre, sostiene con impegno e convinzione la Rassegna della canzone d’autore, nella certezza della sua unicità che arricchisce notevolmente il programma delle manifestazioni. Ed è importante per la città la formula che prevede appuntamenti, spettacoli e presentazioni in varie location, compreso il nostro suggestivo centro storico, per una full immersion nell’arco di quattro giorni e nel segno della Canzone d’Autore”.

Sono cinque i Premi Tenco 2023, il riconoscimento assegnato dal Club Tenco dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Le tipologie del premio sono due: per cantautori e per operatori culturali. E sono: Carmen Consoli, Eugenio Finardi e Ron che si esibiranno venerdì 20 ottobre al Teatro Ariston, il cantautore brasiliano Tom Zé, Premio Tenco Internazionale (sabato 21 ottobre, Teatro Ariston) e Renzo Arbore Premio Tenco Operatore Culturale. Inoltre, impossibilitato ad esser presente lo scorso anno, Angelo Branduardi ritirerà il Premio Tenco 2022 (venerdì 20 ottobre, Teatro Ariston).

Novità assoluta di quest’anno sarà il Premio SIAE, un riconoscimento conferito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori, per l’occasione, ad Enzo Jannacci. Al figlio Paolo sarà donato il primo brano depositato in SIAE dal cantautore (giovedì 19).

Durante le tre serate, sul palco dell’Ariston si avvicenderanno anche i vincitori delle Targhe Tenco 2023Vinicio Capossela (Miglior album dell’anno con “Tredici canzoni urgenti”) che si esibirà sabato 21 ottobre anche con Margherita Vicario nel brano “La cattiva educazione”, mentre Niccolò Fabi (miglior canzone per “Andare oltre”), Alice (Miglior Interprete con “Eri con me” ad ex aequo con Francesco Guccini e il suo “Canzoni da intorto”), Daniela Pes (Miglior Opera prima con “Spira”) e gli Almamegretta (Miglior Album in dialetto con “Senghe”) giovedì 19 ottobre. Saranno presenti anche i produttori Mimmo Ferraro e Marco Rovelli che ritireranno la targa Miglior album a progetto per “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza”. La Targa Tenco è il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d’autore.

È il pianista siriano-palestinese Aeham Ahmad il Premio Yorum 2023 e porterà la sua musica sul palco del Teatro Ariston, venerdì 20 ottobre. Istituito nel 2020 dal Club Tenco, in collaborazione con Amnesty International Italia, il Premio Yorum intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo.

Si esibiranno, inoltre, al Teatro Ariston, i cantautori Armando Corsi (giovedì 19), Patrizia Cirulli (venerdì 20) Tosca e Flavio Giurato (entrambi sabato 21).

A condurre le tre serate saranno, lo storico presentatore Antonio Silva e l’attore Paolo Hendel.

Come da tradizione sul palco dell’Ariston saliranno emergenti selezionati tra i partecipanti a Il Tenco Ascolta (la serie di live organizzati dal Club Tenco in giro per l’Italia, durante i quali vengono invitati ad esibirsi i cantautori ritenuti più interessanti tra gli emergenti o già presenti sulla scena italiana): quest’anno ci sarà Leti Dafne, sabato 21.

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2023) è organizzata dal Club Tenco in partnership con SIAE e Rockol, con il contributo del Comune di Sanremo, Regione Liguria, Teatro Ariston, Royal Hotel, Gioielleria Abate, B&B Flower, Orchestra Sinfonica Sanremo, Sanremo On, Pigna Mon Amour, Biesse ed è in programma al Teatro Ariston e nelle più suggestive location di Sanremo dal 19 al 21 ottobre.

La Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco) sarà anche in tv. Come da qualche anno ci sarà uno speciale su Rai1, prodotto da Massimo Bonelli di iCompany, che andrà in onda nei prossimi mesi. Ci sarà inoltre anche uno speciale su Rainews con i vincitori delle Targhe e dei Premi Tenco 2023.