Prende forma anche sotto il profilo tecnico la prima edizione della maratona di Sanremo, in programma il 10 dicembre 2017. Il Comitato Organizzatore ha infatti definito i punti base del percorso, che porterà i runners ad attraversare alcuni degli scorci più suggestivi del ponente ligure.

La partenza avverrà proprio davanti al casinò, con la sua inconfondibile palazzina in stile Liberty, uno degli angoli più famosi e fotografati di Sanremo. Uno start che quindi si preannuncia affascinante, non a caso la stessa area è stata scelta per il via di grandi eventi sportivi come l’ultima edizione del Rallye di Sanremo e, in passato, il Giro del Mediterraneo di ciclismo.

I podisti, lasciato il centro della città, si immetteranno poi nella bellissima pista ciclabile, gestita da Area 24, per dirigersi verso ponente. Prima del giro di boa fissato ad Ospedaletti, ci sarà la possibilità di percorrere la galleria dei Campioni del ciclismo, che al suo interno celebra, con una serie di pannelli illustrativi, la storia della Classicissima Milano – Sanremo.

Sempre tramite la pista ciclabile, affacciata sul mare e completamente separata dalla sede stradale (indicata sui siti specializzati come una delle principali attrazioni turistiche della riviera ligure), si transiterà una seconda volta a Sanremo per poi raggiungere un nuovo giro di boa a levante, da dove si tornerà definitivamente sul lungomare della città dei fiori. La maratona si concluderà in prossimità di corso Trento Trieste.

La parte iniziale del tracciato sarà anche sede della 10 Km e, in forma più ridotta, della Family Run.

Il lavoro ora prosegue, sotto il perfezionamento tecnico della Pro San Pietro Sanremo, per la definizione di tutti i dettagli. L’obiettivo è infatti quello di far conoscere le bellezze del territorio ed offrire una giornata di sport all’aria aperta a tutti coloro che vorranno vivere questa esperienza.

Le iscrizioni alle tre competizioni sono già aperte sul sito ufficiale della manifestazione: sanremomarathon.it.