video
play-rounded-outline
03:23

La chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo è un luogo di culto cattolico, di rito romano, situato nel comune di Airole, nell’omonima piazza in Via Matteotti.

La costruzione della struttura fu voluta dalla comunità airolese e autorizzata dalla Diocesi di Ventimiglia nel 1498; sebbene dovesse essere intitolata alla Vergine Maria, a lavori ultimati si decise di consacrarla ai Santi Filippo e Giacomo.

I primi lavori di ristrutturazione risalgono al 1558, mentre nel 1614 venne costruita la cappella interna dedicata al Rosario, aggiungendosi alle due già presenti, dedicate rispettivamente a San Giuseppe e a Nostra Signora del Carmine.

Un’altra ricostruzione della parrocchiale, sotto influenza architettonica barocca, e del campanile risale al 1756 sotto la direzione dell’architetto Giuseppe Notari.

Altri interventi risalgono al periodo tra il 1817 e il 1822, in cui furono affiancate le due nuove navate laterali alla struttura già edificata.

Nel 1837 venne aggiunto l‘organo, costruito dal maestro genovese Carlo Giuliani, mentre fu il pittore torinese Luigi Morgari a concludere, nel mese di gennaio del 1927, gli affreschi che decorano le quattro cappelle. All’ingresso è, inoltre, possibile ammirare le Statue della Pietà e del Sacro Cuore, realizzate dallo scultore Josef Runggaldier.

Gli ultimi lavori di ristrutturazione risalgono al 1992.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.