video
play-rounded-outline
03:58

Act ArtiColazioni Teatro è una compagnia teatrale nata nel 2013 dall’idea di Jari Andrea Bertrecchi e di sua moglie Amanda Fagiani.

Il nome vuole rappresentare un gioco di parole tra “articolazioni” e “colazioni”: “La compagnia è nata da un’esigenza di esprimersi e la scelta nel nome è rappresentata da alcuni significati – spiega Jari Andrea – Tutta l’energia che l’arte dona e che trasmette e poi perché bisogna nutrirsene il prima possibile, come la colazione che rappresenta il primo pasto della giornata”.

L’arte nutriente è la rassegna teatrale ideata dalla compagnia, nata grazie ad un’evoluzione artistica avuta durante un incontro con tanti artisti diversi e le loro peculiarità, dove la compagnia partecipò sia come teatro che come scultura: “La nostra scultura prese il nome ‘L’arte nutriente” e da quel momento non siamo riusciti a farne a meno. Oggi è diventata la nostra rassegna teatrale”.

La filosofia che porta avanti la compagnia si può definire onnicomprensiva, si può imparare di tutto da tutti perché l’arte teatrale non deve essere qualcosa di elitario ma un momento d’incontro: “Una nostra abitudine infatti è quella che a fine spettacolo gli artisti non vanno nei camerini ma si siedono a bordo palco e colloquiano con il pubblico. A volte succede anche di avere tante idee grazie a loro e questo permette anche di capire meglio alcune parti interiori”, continua.

Tutte le curiosità nell’intervista a Jari Andrea Bertrecchi.