Abbo sul traforo di Cantarana: "Partiamo subito con l'opera, poi si lavorerà sugli aspetti successivi"
play-rounded-outline
01:13

Presente sabato scorso alla presentazione del progetto definitivo del traforo Armo-Cantarana anche il presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo.

“Un’opera nata molti anni fa. Già l’onorevole Manfredo Manfredi propugnava questa infrastruttura. Al di là della presentazione di oggi, quello che fa ben sperare sono le affermazioni del Ministro Toninelli che ha detto di voler favorire le opere incompiute di dimensioni più piccole, come questa, nell’ambito del panorama nazionale,” dichiara il presidente Abbo.

La realizzazione del traforo che permetterà di superare le tortuosità attuali della statale 28 riducendo i tempi di percorrenza del 70% tra Ormea e Pieve di Teco, è stata inserita nell’accordo di programma 2016-20 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Alcuni parlano di criticità, di possibili imbottigliamenti una volta arrivati a Pontedassio per raggiungere l’autostrada. È vero, ci saranno altre questioni a cui pensare, ma la realizzazione di questo braccio è essenziale per incentivare i traffici tra Piemonte e Liguria. Inoltre, credo porterà un alleggerimento sull’autostrada Torino-Savona. È un lavoro che  speriamo di cantierare il prima possibile, poi ci sarà da lavorare sugli aspetti successivi,” conclude Abbo.