I sindaci della provincia di Imperia si sono riuniti mercoledì nella sede della Provincia, ieri altro incontro in occasione dell’assemblea di Confindustria al Casinò di Sanremo, e come tema – prima ufficiale e poi ufficioso – si è trattato della fragilità dei collegamenti e delle infrastrutture del ponente regionale.

La conferma, duplice e beffarda, di questa fragilità è arrivata nelle ultime ore. In ordine temporale, poco dopo l’una della notte scorsa, una piccola porzione della volta di una galleria sull’autostrada A6 è crollata sulla carreggiata sfiorando un’auto in transito. Alla guida un uomo che ha subito fatto scattare l’allerta in quel tunnel tra Savona e Altare in direzione nord. Nessun danno e riapertura quasi immediata della galleria.

Questa mattina, aldilà della frontiera con la Francia, un pericoloso avvallamento ha impedito ad un treno di procedere lungo la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Si è trattato di un cedimento del terreno pare dovuto dalle piogge delle settimane scorse che hanno troppo ammorbidito il fondo sul quale poggiano i binari. Effetto immediato la sospensione del transito ferroviario e intervento di bus sostitutivi. Il convoglio è rimasto fermo nella stazione di Breil in attesa del via libera che arriverà appena i tecnici avranno messo in bolla i binari.