video
play-rounded-outline
05:42

Tra i nodi critici per la gestione del Festival di Sanremo, é stato individuato anche il flusso di automobilisti che utilizzeranno l’AutoFiori per raggiungere il ponente ligure, nella prossima settimana. Un buona motivazione per radunare Sindaci e vertici di AdF e ottenere un confronto che, però, non sembra aver trovato un riscontro risolutivo ai tanti problemi.

Amministratori arrabbiati (e senza risposte), da un lato, ed affiancati dal Prefetto. Mentre dall’altro, Autostrada procede per il suo percorso secondo cronoprogramma. Il tratto ponentino della A10 è soggetto ad uno svariato numero di cantieri attivi che rallentano notevolmente il traffico. Quindi il Prefetto Valerio Massimo Romeo ha indetto la riunione per pianificare le eventuali criticità in ambito Festival ma anche per le settimane seguenti.

Alla riunione era presente l’amministratore delegato di Autostrada dei Fiori Federico Lenti oltre alle Forze dell’ Ordine schierate al gran completo. Compreso Furio Farina, capo compartimento della Stradale. In prima fila i Sindaci, con Alberto Biancheri insieme agli amministratori dei comuni limitrofi alla città dei fiori. Da Conio a Biasi, passando per Guasco, Giuffra, ma anche Za Garibaldi e Cha.
Assente invece il Presidente della Provincia, Claudio Scajola.

Al termine del summit, durato due ore, Alberto Biancheri (sindaco di Sanremo) e Mario Conio (Taggia) si sono fatti portavoce di quanto emerso: “Non abbiamo avuto risposte, ci è stato detto soltanto quali sono i lavori svolti tra il 2012 e il 2027 – incalza Biancheri – Vorremmo maggiori informazioni per i viaggiatori e chiedevamo un cronoprogramma sui cantieri ma non è arrivato nulla. Alcuni sindaci hanno chiesto il ribasso delle tariffe o di investire somme per promuovere i nostri territori perchè stiamo avendo un danno di immagine. I cantieri rimarranno aperti anche per il Festival.

Gli fa eco Mario Conio: “Ci è stato presentato un quadro con interventi indispensabili. Ma sono lavori straordinari e quindi le scelte vanno condivise con i territori. Prepareremo un documento, firmato dai sindaci, che sia preciso e completo di tutte le domande dalle quali vorremo risposte, per la prossima riunione”. Accanto a loro si è schierato perentoriamente il Prefetto.

Ai primi cittadini ha risposto Federico Lenti, AD di Autostrada dei Fiori: “Non sono affermazioni che possano trovarmi d’accordo. Il cronoprogramma è preciso. Non sono stati concessi aumenti per quest’anno ed i cantieri permarranno fino a Pasqua, tolti due: uno tra Savona e Spotorno e uno su Imperia.”

Nel video ad inizio servizio, le interviste ad Alberto Biancheri, Mario Conio e Federico Lenti.