L’Olio Roi è stato grande protagonista ieri dell’inaugurazione per il primo negozio Eataly in Francia.

Il nuovo Eataly Marais, aperto in franchising con le Gallerie Lafayette, si trova dietro all’Hotel de Ville a due passi dalla torre Saint-Jacques e ospita oltre 500 piccoli e medi produttori italiani in un palazzo appena ristrutturato di 4mila metri quadrati. La formula è quella classica e ormai vincente degli altri 37 Eataly sparsi nel Bel Paese e nel resto del mondo: grandi prodotti d’eccellenza italiani, esposizione e ristorazione all’interno del negozio.

Non poteva di certo mancare l’oliva taggiasca e l’olio della nostra stupenda Valle Argentina. A portare alta la bandiera del Ponente Ligure è proprio l’Olio Roi, prodotto a Badalucco. Presente all’inaugurazione al fianco di Oscar Farinetti (ideatore di Eataly) anche Franco Boeri, titolare del frantoio nostrano.

“È stato un grandissimo successo. Per tutto il giorno – racconta Boeri – davanti al negozio c’è stata una lunghissima fila per poter entrare e visitare Eataly. Dimostra il grande interesse che c’è per i prodotti italiani, anche qui in Francia.”

Dei 4mila metri quadrati di superficie totale sono 2500 i metri aperti al pubblico e divisi su tre livelli per altrettante aree tematiche: mercato, ristorazione e didattica. In quest’ultima area ieri Franco Boeri ha decantato le proprietà e le qualità del nostro olio, unico al mondo e sempre più apprezzato nelle cucine dei grandi chef internazionali.

 

 

Per giungere a questo risultato ci sono voluti anni di lavoro e impegno da parte di Farinetti. Questo fa capire la portata della nuova apertura che racconta il ‘made in Italy’. Portare la cultura gastronomica italiana in un paese come la Francia, dove il cibo e l’orgoglio gastronomico sono sicuramente molto elevati, non è sicuramente operazione semplice.

Il nuovo Eataly Marais è infatti dedicato alla Fraternité e all’Égalité in cucina.

Per l’inaugurazione non poteva di certo mancare la tradizione musicale italiana: dopo il terzo posto sul palco dell’Ariston di Sanremo al 69° Festival della Canzone Italiana, ‘Il Volo’ ha incantato i cugini d’oltralpe.

 

Il Volo all’inaugurazione di Eataly Marais:

Evento - Il Volo all'inaugurazione di Eataly Marais
play-rounded-outline
00:46