Nuovi corpi illuminanti a led, interventi sui quadri elettrici e sulle linee di distribuzione, sistemazione dei pali esistenti e nuove protezioni. La giunta comunale di Bordighera ha approvato, attraverso una delibera, un investimento da 54mila euro per rinnovare e mettere in sicurezza lâimpianto elettrico del porto turistico. Si tratta del progetto esecutivo relativo al primo lotto dei lavori, che interesseranno lâilluminazione pubblica e lâalimentazione dei servizi dellâarea portuale.
Il progetto, redatto dal perito industriale Giuseppe Messina, prevede in particolare il rifacimento dei quadri elettrici e delle linee di distribuzione, oltre alla verifica degli impianti esistenti. Obiettivo dell’intervento Ăš quello di adeguare gli impianti alla normativa vigente e garantire una maggiore sicurezza agli utenti del porto.
Il quadro economico complessivo ammonta a 54mila euro: 43.809,73 euro sono destinati ai lavori, di cui 859,01 euro per gli oneri della sicurezza. La somma soggetta a ribasso Ăš quindi pari a 42.950,72 euro. A questi si aggiungono 9.638,14 euro di iva e 552,12 euro per imprevisti e arrotondamenti. Le risorse trovano copertura nel bilancio comunale.
Nel dettaglio, il computo metrico prevede una serie di opere sulla banchina degli âSchiavi del Mareâ, sul lato monte. Tra gli interventi figurano la posa e la sostituzione di cavi elettrici, nuovi collegamenti e giunti, nonchĂ© lavori sulle strutture che ospitano i dispositivi di distribuzione dell’energia.
Particolare attenzione sarĂ dedicata all’illuminazione del porto. Il progetto contempla la fornitura e posa di nove proiettori a led, oltre alla realizzazione di un nuovo palo e all’installazione di complessivi dieci corpi illuminanti testa-palo a led, suddivisi in due diverse tipologie. Le apparecchiature previste sono progettate per l’utilizzo in ambiente esterno e dotate di protezioni contro urti, sovratensioni e agenti atmosferici.
Sono inoltre previsti quattro nuovi armadi stradali in vetroresina destinati agli impianti elettrici, con relativi dispositivi magnetotermici e differenziali. Il progetto comprende anche la rimozione e il successivo riposizionamento di alcune colonnine di distribuzione e alimentazione dei posti barca e l’installazione di nuove colonnine in sostituzione di quelle esistenti.
Un altro intervento riguarderĂ nove pali conici in vetroresina giĂ presenti, sui quali saranno effettuate operazioni di preparazione delle superfici e successiva verniciatura con prodotti adatti all’ambiente marino e resistenti ai raggi ultravioletti.
Per consentire la posa dei nuovi impianti sono infine contemplati lavori di scavo, compresi quelli sulla pavimentazione asfaltata dell’area portuale, con successivo ripristino delle superfici interessate.








