SarĂ la proiezione del film âInstantâ del 2018 diretto da Sean Anders, ispirato alla reale vicenda personale del regista, con protagonisti Mark Wahlberg e Rose Byrne che allieterĂ e farĂ riflettere gli spettatori del secondo incontro gratuito sul tema della genitorialitĂ organizzati dallâassociazione Profamilia Consultorio diocesano di ispirazione cristiana sabato 11 novembre alle 21:00 in contemporanea presso il Salone Parrocchiale della Sacra Famiglia ad Imperia e presso lâauditorium dellâIstituto Salesiano ad Alassio.
Scopo di questi incontri chiamati semplicemente âPercorso per genitoriâ Ăš mettere in campo le risorse utili per una maggiore comprensione della relazione tra genitori e figli.
Lâultimo appuntamento sabato 16 dicembre sempre alle ore 21.00 con il film âLucaâ un film d’animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa, al suo esordio alla regia di un lungometraggio, prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures
Le proiezioni sono gratuite, a grande richiesta dei genitori che hanno partecipato con successo alla prima serata, Ú stato istituito un servizio di baby-sitter, per dare la possibilità a coloro che vogliono partecipare, di poter portare i figli con sé.
Al termine della proiezioni seguirĂ un momento di confronto e condivisione, coordinato dagli operatori del Consultorio Diocesano: la counselor Adriana Di Dio per Imperia e la counselor Elisabeth Baldo per Alassio.
I genitori interessati ad approfondire ulteriormente la tematica sulla genitorialitĂ , potranno iscriversi ad un successivo percorso di gruppo, a cadenza mensile e gratuito, che si svolgeranno lâultimo venerdĂŹ di ogni mese da gennaio a maggio, presso la sede del Consultorio di Imperia in Via Privata Gazzano 10 e presso la sede del Consultorio di Albenga in Piazza del Popolo 6. I gruppi saranno facilitati dalla psicologa Monica Rebuffo per Imperia e dalla pedagogista Norma Spadavecchia per Albenga.
Il consultorio Diocesano Profamilia di Imperia e Albenga nasce per promuovere l’ascolto e il supporto alle famiglie, alle coppie e alle persone che, per i motivi piĂč disparati, si trovano in un momento di fatica e di confusione psicologica e per fare prevenzione sui numerosi disagi relazionali, che nel corso del nostro operato intercettiamo come fatiche comuni.
L’iniziativa âPercorso per genitoriâ nasce proprio da queste riflessioni. Sempre piĂč persone chiamano per cercare aiuto e per non sentirsi soli nei momenti complicati della loro vita.
La famiglia Ăš il luogo piĂč importante dove l’essere umano si sviluppa attraverso una crescita armoniosa, ma perchĂ© questo possa accadere Ăš indispensabile mettere a fuoco che la relazione tra i genitori e i figli non Ăš cosĂŹ scontata, nĂ© cosĂŹ automatica.
In questo momento storico post pandemico, la genitorialitĂ Ăš complicata da mille variabili, non sempre prevedibili e il âPercorso per genitoriâ Ăš un prezioso strumento di prevenzione primaria per lo sviluppo e la serenitĂ della famiglia.
Le numerose riflessioni emerse nella serata, dopo la proiezione del film del 14 ottobre, hanno permesso ai genitori di riconoscersi nelle scene dei film o di prendere spunto da frasi sentite, che in qualche modo hanno coinvolto il loro vissuto.Â
Il progetto âPercorso Genitoriâ prevede due momenti distinti.
Il primo, si svolgerĂ nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e consisterĂ nella proiezione di 3 film a tema familiare/genitoriale, per stimolare riflessioni e condivisioni nel gruppo di partecipanti.
Il secondo, da gennaio a maggio 2024, prevederĂ lâattivazione di gruppi di genitori, e rappresenterĂ un ulteriore approfondimento della relazione coi figli. Lâiscrizione per partecipare ai gruppi di confronto e crescita per genitori, sarĂ possibile indipendentemente dalla partecipazione al Cineforum.
L’iscrizione per la seconda serata del âPercorso per Genitoriâ puĂČ essere fatta tramite l’email del Consultorio:Â associazioneprofamiliaimperia@gmail.com.
Per ulteriori info: www.associazioneprofamilia.it e www.facebook.com/consultoriofamigliareventimigliasanremo.





