Il 9 ottobre alle ore 21 presso il Teatro del Mutuo Soccorso di Imperia di Via Santa Lucia 14, prenderĂ il via la stagione teatrale 2021-’22 âSconfinamentiâ.
âDopo il confinamento imposto dal COVID, che ha dato un grande colpo soprattutto alle attivitĂ teatrali e culturali, chiuse per mesi e in difficoltĂ di ripartenza, la voglia Ăš quella di andare oltre, di sconfinare, di rompere le difficoltĂ e unire le forze per guardare al futuro. L’idea della stagioneâ, spiega l’attrice e regista Giorgia Brusco, âconsulente per il Teatro del Mutuo Soccorso, nasce dalla volontĂ di ripartenza avvertita dalle realtĂ teatrali imperiesi. Il Covid ha fermato ufficialmente il Teatro, ma la vita di questa Arte non Ăš arrestabile. Le realtĂ locali hanno lavorato assiduamente, usando ogni strumento a disposizione per non fermare la passione, la voglia di esserci e di dire la propria: ci si Ăš visti online quando si era in zona rossa, si sono costituiti gruppi di prove all’aperto appena Ăš stato possibile e si sono fatti grandi sacrifici per poter rimettere in moto la macchina teatrale quando le disposizioni legislative e la situazione sanitaria lo hanno permesso. Dare voce a tutto ciĂČ che la nostra realtĂ ha partorito con passione, amore e dedizione Ăš quasi doveroso, per una realtĂ come il Teatro del Mutuo Soccorso sempre vicina alla cultura imperiese e aperta alla cittĂ . Ă un modo per dire che ad Imperia c’Ăš voglia di fare e vivere il Teatro, da spettatori e da protagonisti, ed Ăš un modo per sostenere le realtĂ che in questo periodo di COVID hanno faticato a tenere duroâ.
Gianni Languasco, presidente della SocietĂ di Mutuo Soccorso di Oneglia, fondata nel 1850 e membro del Teatro del Mutuo Soccorso promotore dell’evento, spiega: âPer ora abbiamo stilato un calendario di eventi per l’autunno, ma speriamo che altre realtĂ si uniscano al nostro richiamo per portare avanti anche nel 2022 il progetto. Un progetto completamente autofinanziato per ora. In veritĂ la nostra attivitĂ non si Ăš mai veramente fermata, appena Ăš stato possibile, a maggio, abbiamo ripreso i laboratori teatrali dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, portando in scena a fine estate i relativi saggi. A inizio luglio abbiamo aperto le porte del Teatro, nonostante le difficoltĂ delle regole imposte da distanziamenti e limitazioni nella capienza, al debutto della Compagnia I Cattivi di Cuore con âIl Raccoltoâ ottenendo il sold-out per le due serate. Abbiamo portato avanti l’attivitĂ della nostra Compagnia allestendo spettacoli fuori porta, all’aperto, sempre rispettosi delle regole dettate dall’emergenza sanitariaâ.
La stagione si apre con lo spettacolo â36 oreâ portato in scena da Alberto Tallone, Edoardo Lucia e Ilenia Campione, con la consulenza registica e attoriale di Giorgia Brusco.
L’ufficio di un giudice. Qualcosa di grosso Ăš scoppiato, qualcosa che prelude ad un enorme scandalo per tutto il dipartimento della Giustizia. Da trentasei ore Ăš in corso un interrogatorio che sembra non portare a nulla. Apparentemente il colpevole Ăš lĂŹ davanti alla Polizia, in attesa di qualcosa che tiene in sospeso la scena. L’ispettore corre sempre piĂč infuriato a cercare di afferrare il suo osso, inutilmente. Cosa vuole quel ragazzo arrogante? PerchĂ© ha compiuto il suo delitto? PerchĂ© non sembra essere preoccupato delle conseguenze del suo gesto? Domande che resteranno fino all’ultimo senza una risposta. Due piani di comunicazione completamente diversi: la ragione e il sentimento e in mezzo, a tenerli a distanza, il pregiudizio. Un canto di odio e amore, di bellezza e degrado attorno al sottile filo della VeritĂ .
Sabato 16 ottobre sempre alle 21 seguirĂ lo spettacolo âLisistrata e le altreâ con Gianluca Lalli e Federica Orsini.
La prenotazione Ăš obbligatoria via sms o WhatsApp al numero 339 6267110. Per accedere all’evento Ăš necessario essere muniti di green pass.