video
play-rounded-outline
02:22

Oggi, 25 aprile, l’Italia celebra la Festa della Liberazione.

Una data importante per ricordare la liberazione del nostro Paese dall’occupazione nazista e dal regime fascista, a 76 anni di distanza. La festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, una festività dedicata al valore dei partigiani di ogni fronte che contribuirono alla liberazione dell’Italia.

“Oggi è un giorno importante perché con il 25 aprile l’Italia rinasce, si ricostituisce la democrazia, la Repubblica, la Costituzione e tutte le libertà – dichiara Giovanni Rainisio, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia. – Direi che è la festa civile più importante che celebra il nostro Paese.

Nella nostra provincia la guerra di liberazione è stata molto importante, il ponente ligure, purtroppo, ha dato alla Resistenza centinaia di morti: i partigiani uccisi dai tedeschi nella nostra zona sono 613, e sono quasi 4mila i partigiani che hanno partecipato direttamente alla guerra di liberazione, insieme ai tanti aiuti che sono venuti dai contadini e dai giovani. Abbiamo sei Medaglie d’Oro che ricordano l’enorme sacrificio degli imperiesi per la libertà del nostro Paese”.