video
play-rounded-outline
02:26

Ylenia Ambesi, classe 1997, è una giovane artista di Vallecrosia.

Molto conosciuta nella zona intemelia, la sua passione per l’arte e la ritrattistica è andata rafforzandosi con la scelta di frequentare il liceo artistico di Imperia, dove si è diplomata con ottimi voti.

Una passione, quella per il disegno, che l’ha portata a partecipare a diverse mostre pubbliche patrocinate dai Comuni locali, ma soprattutto che le ha permesso di individuare i suoi obiettivi futuri: condividere la sua arte con il pubblico, nell’intento di rendere ciò che più ama il suo mestiere.

Fra i suoi disegni figurano diversi soggetti: da cantanti amati e conosciuti a livello internazionale, come ad esempio Amy Winehouse o Harry Styles, ad interpreti stranieri meno famosi nel nostro Paese, fra i quali possiamo citare la recente stella nascente Timothée Chalamet.

“In realtà quest’interesse per il disegno è nato quasi per gioco: inizialmente ero più improntata verso la fotografia, ma crescendo ho trovato sempre più ispirazione nella musica e nel cinema. Desideravo imprimere su carta ciò che mi appassionava nella vita privata”.

In base alla passione si può commisurare l’impegno e, di fatto, la giovane artista dedica dalle 30 alle 50 ore per realizzare una delle sue opere e, pur prediligendo le matite colorate, non si limita nello sperimentare differenti tecniche, quali ad esempio il monocromatico o la pittura ad olio.

Fra i riconoscimenti da lei già ottenuti è degno di nota l’apprezzamento del suo lavoro da parte dei Pinguini Tattici Nucleari, gruppo musicale italiano, i quali le avevano proposto una collaborazione dopo aver visto i disegni di cui erano i protagonisti. “Non siamo arrivati ad accordarci concretamente, ma ad essere sincera sono soddisfatta anche così”, commenta Ylenia. “La loro proposta è arrivata durante una diretta Instagram a cui stavo partecipando e mi ha colto totalmente alla sprovvista. Vorrei potervi mostrare quei disegni, ma glieli ho regalati l’ultima volta che li ho incontrati”.

L’artista ha, perciò, già visto i primi risultati del suo impegno e sono stati per lei un grande incentivo a inseguire il suo sogno.

“In ogni disegno, oltre al semplice ritratto, sono presenti le mie emozioni: ciò che i soggetti o la scena mi hanno trasmesso a livello emotivo. La mia passione segue i miei gusti, ma soprattutto rispecchia i miei sentimenti”, riferisce ai nostri microfoni.