video
play-rounded-outline
02:46

Siamo a Pompeiana ospiti del presidente della A.S.D. Pétanque Pompeiana Fabrizio Bucci. Assistiamo a quella che sembra una semplice partita in amicizia, ma i tiri precisi di Virgilio non lasciano scampo all’avversario, rivelandone l’identità.

Virgilio Clerici, classe 1928, è il più anziano giocatore italiano tesserato alla Federazione per quanto riguarda la pétanque. Numerose le soddisfazioni sportive nella sua lunga carriera che ci racconta con emozione e la tipica riservatezza dell’abitante di paese: “Alla Coppa dei Campioni siamo arrivati terzi; ai campionati mondiali due volte ho vinto a terne, una volta a Bordighera nel ’74 e l’altra a Dronero nell’87”.

Virgilio ha sempre vestito i colori di Pompeiana, portando il suo paese in giro per il mondo come quando è andato in Algeria dove, come ci dice lui “lì non abbiamo fatto tanto”. Fabrizio ci mostra alcune foto in cui si vede la terna composta, oltre da Virgilio, da Lora Secondo e Frezza Raffaele, anch’esso pompeianese.

Quando gli diciamo che di solito gli sportivi si ritirano ma lui continua a colpire pesante, Virgilio se la ride: “Oramai non faccio più gare, mi diverto così tra compagni”.

E via, riparte con un’altra bocciata con la precisione che solo un giocatore di 92 anni può avere.