La sera di Santo Stefano nella chiesa parrocchiale di Villa Viani è andato in scena il concerto tenuto da “Note Libere” Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori. Il gruppo ha la particolarità di essere formato da bambini e ragazzi dai 12 ai 17 anni e come ben sottolineato da don Matteo Boschetti nel suo discorso in apertura “l’età e l’amore per la musica di questi giovani fa ben sperare per il futuro”. I giovani musicisti si sono cimentati con brani di altissima qualità arrangiati per archi e tastiere dai Maestri Fabrizio Ragazzi e Cristina Orvieto. Molti i solisti che hanno regalato al pubblico l’emozione di un’esecuzione perfetta: tra i pianisti Filippo Odobaschi, Alesssandro Viganò, Giuseppe Bianchi, Milana Zinatullina. Tra i violini: Valeria Zinatullina, Umberto Bianchi, Giovanni Battista Norberti, Anna Odobashi, Min Wei, Elisabetta Cresta.

Nella prima parte i giovani orchestrali hanno attinto al periodo barocco con brani di Vivaldi, Bach, Corelli e Neglia. Nella seconda parte hanno eseguito un vivace carosello natalizio che ha coinvolto il pubblico presente per l’allegria delle melodie.

Il concerto si è concluso con il celebre brano “A Christmas Carol” di Alan Silvestri, colonna sonora del film “Canto di Natale”, tratto dall’omonimo libro di Charles Dickens che i bambini leggono a Natale, per ricordare a tutti di mantenere lo spirito del Natale tutto l’anno.

L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Pontedassio e dalla Proloco di Villa Viani.