Una bella storia di rinascita e coesione; con la regia dei più giovani, innamorati delle tradizioni del proprio paese. Succede a Villa Guardia, frazione di Pontedassio che conta circa 300 anime, dove da tempo la Pro Loco reclamava nuova linfa ed è arrivata con la linea verde che ha saputo subito portare entusiasmo e partecipazione, testimoniata dalla grande affluenza per la festa patronale e per la serata in musica.

In prima battuta, hanno raccolto il testimone dallo storico gruppo Ruben Calzia ed Alessio Borgis, supportati da Carlo Giacchero, Danny Gerini, Luca Benvenuto e Giordano Bruno. Alle spalle, tanti compaesani hanno deciso di mettere a disposizione la propria esperienza capitanati dal comandante dei vigili di Imperia, Sandro Calzia, e ancora Luciano Olivieri e Mari Donatiello. Parte proprio da qua la rinascita della Pro Loco di Villa Viani che, negli anni passati, aveva organizzato eventi di portata rilevante quale la sagra delle Rane e Anguille con l’attuale sindaco di Pontedassio, allora alla guida della Pro Loco accompagnato dal consigliere Gabriele Agnese.

Sono zone che mantengono una forte vocazione per le sagre estive: i successi, ormai puntuali, per gli eventi di Bestagno e Villa Viani ne sono testimoni. A questi, come detto, si è aggiunta la musica in piazza a Villa Guardia, dello scorso venerdì 4 agosto, che ha richiamato un nutrito gruppo di persone; seguita, nella giornata di sabato, dalla festa patronale con la Messa celebrata dal Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti e la processione che si è snodata per le vie del borgo, rischiarato da candele e lumini.

Nella realizzazione degli eventi, è stato prezioso l’aiuto della ProBestagno: bella la sinergia venutasi a creare, unitamente alla collaborazione col Comune di Pontedassio.