lupo

Avevamo raccontato poco tempo fa la testimonianza di Alice Ardoino, allevatrice di cavalli bardigiani e pony nella sua azienda agricola di Villa Faraldi, dove tre pony erano stati sbranati da più lupi. La storia, a distanza di poco, continua a ripetersi.

“Da troppo tempo tre lupi si divertono a banchettare con i miei pony, la mia famiglia. L’ultimo pony lo hanno divorato orrendamente pochi giorni fa. In meno di 24 ore se ne sono andate Dumba e Pepita con degli attacchi sempre più vicino al paese, sempre con la stessa tattica”, ribatte con più rabbia e dolore Alice.

Nei trascorsi dieci anni l’allevatrice ha creato il proprio terreno prima incolto e abbandonato in un’area adatta ad ospitare i suoi animali con cui vive in simbiosi. “Sono qui da dieci anni e allora i lupi non c’erano mentre adesso sono diventati un problema, anzi un pericolo per animali e, di questo passo, anche per le persone. Li chiuderò tutti i rimasti sopra a Tovo perché non ce la faccio più, moralmente e fisicamente. Se toccherà anche ai cavalli non so cosa dire se non vedremo, anche se mi sembra proprio di lasciarli in pasto ai leoni. Sono disperata. I lupi scorrazzano senza limiti, sbranano i pony di notte ma anche all’alba”, ha concluso.