video
play-rounded-outline
03:57

Sono diverse e purtroppo continue le segnalazioni di attacchi al bestiame da parte dei lupi in provincia di Imperia. La convivenza uomo lupo è un argomento delicato e complesso da trattare. Il lupo è presente sulle nostre montagne ed è inevitabile è il contatto che questa specie ha con chi qui vive e sono sempre di più gli allevatori che lamentano il problema in zone più basse e mai, in precedenza, frequentate dall’animale sopradetto.

Riviera Time racconta la testimonianza di Alice Ardoino, allevatrice di cavalli bardigiani e pony nella sua azienda agricola di Villa Faraldi, dove tre pony sono stati sbranati da più lupi tra il 20 dicembre e la scorsa settimana.

Le parole di Alice Ardoino

“Ne ho quasi 70 tra adulti e puledri e per me sono tutti come figli. Molti li ho visti nascere e crescere, come nel caso di due dei tre pony uccisi negli ultimi giorni. Negli ultimi tre anni la situazione è diventata ingestibile, di notte è un attacco continuo, lo vedo dalle foto-trappole. Ho lanciato ogni tipo di allarme alle istituzioni preposte ma non si sa come intervenire – ha spiegato Ardoino – mi chiedo se dobbiamo attendere che magari gli stessi lupi attacchino l’uomo per prendere atto che la situazione è fuori controllo”.

“I miei cavalli adulti vivono al pascolo perché non hanno mai avuto problemi e tra l’altro vanno a mangiare erba soprattutto di notte, riposando di giorno. I puledri sono chiusi in stalla ma gli adulti non posso tenerli al chiuso. Psicologicamente è una situazione insostenibile, vorrei si facesse qualcosa”, ha concluso l’allevatrice.

Le immagini notturne sono state effettuate tramite fototrappole. L’intervista integrale a Ardoino nel video-servizio a inizio articolo.