video
play-rounded-outline
03:14

Si è svolta questo pomeriggio, e proseguirà domani, a Villa Faraldi la prima edizione della ‘Festa d’Autunno‘, un ricco programma di iniziative dedicate al territorio comunale, alle sue bellezze storiche e artistiche.

L’evento è stato occasione per inaugurare le nuove bacheche illustrative e la carta degli itinerari escursionistici ‘I Sentieri di Pietra – La Via dei Gumbi‘, progetto realizzato nell’ambito del Patto del Turismo, finalizzato agli interventi di sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, all’interno del comprensorio comunale. Il progetto nasce dall’idea di realizzare, attraverso il recupero e ripristino di mulattiere (antiche vie di comunicazione realizzate per consentire il passaggio delle carovane di muli o di altre bestie da soma).

Le parole di Stefano Damonte, Alessandro Piana e Marco Scajola

“Un percorso escursionistico volto al turismo lento e sostenibile, una filosofia che pone l’attenzione sui dettagli nel pieno rispetto dell’ambiente, un itinerario che conduce alla scoperta del territorio, della storia e delle tradizioni, delle bellezze artistiche e architettoniche, delle curiosità e delle peculiarità che contraddistinguono i paesi dei Faraldi: un’idea d’identità che ha origini nell’antica Valle Steria, immersa nel verde della macchia mediterranea del Golfo Dianese, luogo ideale per gli amanti dell’outdoor”, ha esordito Stefano Damonte, sindaco di Villa Faraldi.

“Ringrazio il sindaco Stefano Damonte e gli amministratori locali per l’invito, la neonata Pro Loco dei Faraldi, l’associazione Culturale Alchimea, Nora Studio e tutti coloro che hanno lavorato all’evento per aver messo in luce il mondo dell’outdoor e dell’escursionistica in questa ‘Festa d’Autunno’ così attesa. Troviamo qui un grande esempio di tutto quanto vi possa essere di interesse e attrattivo per il turista appassionato alla natura, allo sport, alla tradizione e alla cultura”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria con delega al Marketing Territoriale, Alessandro Piana.

“Valorizzare oggi l’itinerario di questa valle e le bacheche espositive assume una particolare importanza. Progetti come questi confermano una vivacità di idee e una visione di sviluppo del territorio indispensabili per sostenere la biodiversità e la stessa economia della Liguria contribuendo al mantenimento delle attività tradizionali e delle bellezze paesaggistiche”, ha proseguito l’assessore regionale Marco Scajola.

Il programma di domani

Deglio Faraldi, piazza della Chiesa

  • Ore 14.30 – Castagnata a cura della Proloco dei Faraldi, dove non mancheranno le tipiche frittelle di mele, dolci e bevande per tutti.

‘Creiamo una zucca per Halloween insieme’. Nora e il laboratorio per bambini. Si potrà partecipare alla decorazione e all’intaglio delle zucche, guidati dalla sapiente mano di Eleonora, e realizzare un bellissimo oggetto decorativo per la festa di Halloween.

  • Ore 15.00 – ‘Quelli là’. Concerto del duo acustico Mauro Vero e Pietro Piovanello. Il repertorio spazierà nel cantautorato italiano, eseguendo brani di F. De Andrè, Dalla, De Gregori, Pino Daniele, Baglioni, Vasco Rossi, Ligabue, Conte e altri. Non mancheranno brani del repertorio genovese e della scuola genovese (Paoli, Lauzi, Fossati) in versione ‘live’ acustica. Ingresso gratuito.

A far compagnia, ci saranno Alice e i suoi Pony, che resteranno per tutto il pomeriggio, per la felicità dei più piccoli.

  • Ore 17.30 – ‘Note d’autunno’ – Suggestivo concerto del Gruppo Cameristico Alchimea in occasione della ‘Festa d’Autunno’. L’ensemble andrà in scena nella Chiesa di San Lorenzo, situata nel cuore del Borgo dell’Arte di Villa Faraldi.

Eventi realizzati in collaborazione con la neo nata Pro Loco dei Faraldi, l’associazione Culturale Alchimea, Nora Studio, e la partecipazione della cittadinanza.

Le interviste integrali a Damonte, Piana e Scajola nel video-servizio a inizio articolo.