Gianmarco Oneglio Vicinato.Shop

“Un sogno fatto da soli rimane un sogno, un sogno fatto insieme diventa realtà”. Con questo spirito Vicinato.Shop, nuova piattaforma italiana di vendita online sviluppata da ‘Sinergie srl’, si è presentata oggi a Imperia.

Marcello Vitella, responsabile della comunicazione, e Damiano Bolognesi, responsabile i.t. del portale, hanno illustrato insieme all’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio questo progetto innovativo.

L’obiettivo è quello di sostenere i commercianti di vicinato, messi in seria difficoltà dal lockdown primaverile, e al tempo stesso avvicinarli all’ormai indispensabile mondo dell’online.

39 sono gli esercenti imperiesi che già hanno aderito al progetto. 200 i posti pilota gratuiti per i primi sei mesi, successivamente con il costo mensile di 0,90 centesimi. Previsto anche un servizio delivery.

I commercianti locali potranno dunque avere uno spazio in rete sul quale pubblicizzare e vendere i propri prodotti a partire da oggi, come spiegato dall’assessore Oneglio: “Vogliamo creare una vetrina per le attività di vicinato che possa essere utilizzata non solo dai cittadini imperiesi, ma anche dalle città limitrofe, e che possa anche essere un modo per mantenere la solidarietà tra utenti e imprese con uno sconto del 10% all’interno della piattaforma. Andrà avanti per le prime 200 attività con un contributo per il delivery. 39 hanno già aderito, speriamo di fare le altre 160 entro dicembre”.

“La nostra è la prima piattaforma market place totalmente italiana – sottolinea Marcello Vitella. Viaggia su una logica innovativa, ma anche sulla solidarietà tra negozianti e cittadini e sul localismo con la possibilità di difendere le attività della propria città”.

Per il progetto il comune di Imperia ha investito circa 5mila euro per la piattaforma e 2mila euro per la parte delivery in convenzione con Sda.