Gianmarco Oneglio Vicinato.Shop
play-rounded-outline
02:55

“Un sogno fatto da soli rimane un sogno, un sogno fatto insieme diventa realtà”. Con questo spirito Vicinato.Shop, nuova piattaforma italiana di vendita online sviluppata da ‘Sinergie srl’, si è presentata oggi a Imperia.

Marcello Vitella, responsabile della comunicazione, e Damiano Bolognesi, responsabile i.t. del portale, hanno illustrato insieme all’assessore al Commercio Gianmarco Oneglio questo progetto innovativo.

L’obiettivo è quello di sostenere i commercianti di vicinato, messi in seria difficoltà dal lockdown primaverile, e al tempo stesso avvicinarli all’ormai indispensabile mondo dell’online.

39 sono gli esercenti imperiesi che già hanno aderito al progetto. 200 i posti pilota gratuiti per i primi sei mesi, successivamente con il costo mensile di 0,90 centesimi. Previsto anche un servizio delivery.

I commercianti locali potranno dunque avere uno spazio in rete sul quale pubblicizzare e vendere i propri prodotti a partire da oggi, come spiegato dall’assessore Oneglio: “Vogliamo creare una vetrina per le attività di vicinato che possa essere utilizzata non solo dai cittadini imperiesi, ma anche dalle città limitrofe, e che possa anche essere un modo per mantenere la solidarietà tra utenti e imprese con uno sconto del 10% all’interno della piattaforma. Andrà avanti per le prime 200 attività con un contributo per il delivery. 39 hanno già aderito, speriamo di fare le altre 160 entro dicembre”.

“La nostra è la prima piattaforma market place totalmente italiana – sottolinea Marcello Vitella. Viaggia su una logica innovativa, ma anche sulla solidarietà tra negozianti e cittadini e sul localismo con la possibilità di difendere le attività della propria città”.

Per il progetto il comune di Imperia ha investito circa 5mila euro per la piattaforma e 2mila euro per la parte delivery in convenzione con Sda.