Bussana 1 puntata
play-rounded-outline
05:53

Riviera Time ed Elio Angelo Amoretti partono per una nuova avventura che ripercorrerà la storia di Bussana in cinque puntate: dall’epoca dei Romani fino ai giorni nostri. In questa prima puntata, parleremo della storia antica.

Bussana, frazione del Comune di Sanremo, oggi divisa in Bussana Vecchia e Bussana Nuova, è una grande fonte di storia, cultura e arte nonché ambita meta turistica, che vale la pena di conoscere un po’ più a fondo.

Elio ci racconta come il villaggio fu sottomesso dall’Impero Romano, che lo battezzò Aebutiana in onore del gentilizio Ebutio, per poi passare sotto il possesso di Albingaunum (Albenga), Albintimilia (Ventimiglia) e successivamente Genova, per poi divenire un Comune indipendente.

“Tra le curiosità”, ci spiega Elio, “c’è quella legata alla chiesa di San Pietro, che i bussanesi costruirono in concomitanza con il villaggio quando si rifugiarono tra le montagne per sfuggire agli attacchi costieri dei pirati

Le immagini del bellissimo borgo di Bussana Vecchia e il racconto di Elio nel video-servizio di Riviera Time a inizio articolo.